Biancani e Mengucci stop alle “corse” in strada Tra i due Porti e nel parcheggio della Darsena

«Quell’area non è una pista: la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto. Capitaneria e Polizia Locale sono già al lavoro: effettuate decine di controlli e emessi verbali per infrazioni al codice della strada». Il sindaco annuncia: «A breve anche la Panoramica sarà oggetto di controlli contro chi scambia la strada per una pista»

Si intensificano i controlli nella strada Tra i due Porti e nel parcheggio della Darsena. Un lavoro di squadra tra Polizia Locale e Capitaneria di Porto, voluto dal sindaco *Andrea Biancani* a poche settimane dal suo insediamento. «La competenza dell’area è della Capitaneria, per questo ho voluto incontrare il nuovo comandante Nicola Gaudino e la comandante della Polizia Locale Francesca Muzzini. Ho chiesto loro di collaborare per attivarsi ed effettuare più controlli in questa strada perché sembra un circuito, con motorini e macchine che sfrecciano ad alta velocità. Si tratta di una via molto frequentata soprattutto nel periodo estivo – dice il sindaco – zona di ristoranti e locali, dai quali peraltro si scorge uno dei tramonti più belli della costa adriatica, che richiamano centinaia di pesaresi dall’ora dell’aperitivo a tarda notte».

Come ricorda Biancani: «Con l’aumento dell’afflusso di gente e il via vai di auto, moto, scooter, biciclette, il pericolo è più concreto. Come tutti sanno sono un grande appassionato delle due ruote, conosco bene quella strada e sono consapevole che può essere vista come un rettilineo che invita a spingere sull’acceleratore. Ma la sicurezza dei nostri ragazzi e dei cittadini viene prima di qualsiasi cosa, per questo invito tutti ad usare la testa quando si sale in sella o al volante, vale per strada Tra i due Porti, per i tornanti della Panoramica (a breve partiranno i controlli anche qui) e per tutte le altre strade cittadine».

Parallelamente all’appello di Biancani all’uso del buon senso e della prudenza, il sindaco e l’assessora alla Sicurezza *Sara Mengucci* spiegano: «Polizia Locale e Capitaneria di Porto, che ringraziamo per il prezioso lavoro che svolgono e per la collaborazione, hanno stilato una programmazione di controlli congiunti per contrastare l’utilizzo del parcheggio nel piazzale della Darsena, come se fosse una sorta di pista in cui esibirsi alla guida di auto o moto, spesso con modalità pericolose o peggio con gare su strada improvvisate». Così Mengucci: «Ci sono arrivate diverse segnalazioni da parte di ristoratori, attività legate alla nautica, residenti delle zone limitrofe perché si tratta di condotte anche molto rumorose, oltre che pericolose. Le nostre pattuglie sono all’opera da qualche giorno in strada Tra i due Porti, dove hanno effettuato diversi controlli e in qualche caso hanno elevato verbali per infrazioni al codice della strada. Azioni che, ribadiamo, sono fatte per la sicurezza dei nostri cittadini».