Bianchi Castelli d'Aria

Dal   al

L'itinerario musicale nella Provincia di Pesaro Urbino fa tappa presso la chiesa di S. Michele Arcangelo di Novilara.

Domenica 7 gennaio 2024, presso la chiesa di S. Michele Arcangelo di Novilara, arriva il quarto appuntamento della seconda edizione di "Bianchi Castelli d'Aria: itinerari musicali nella Provincia di Pesaro Urbino". Lo scopo della manifestazione è quello di valorizzare il patrimonio degli organi storici della nostra provincia. La rassegna itinerante è organizzata dall’associazione "Il Laboratorio Armonico".

L’appuntamento è alle ore 17,30 di domenica 7 gennaio, il concerto sarà aperto dal coro parrocchiale diretto dalla maestra Jimena Lianos, che eseguirà le “Ninnananne” di Johannes Brahms e Felice Boghen. Il maestro Giovannimaria Perrucci (direttore artistico della rassegna), suonerà l’organo. Infine, il concerto sarà concluso dall’esecuzione di alcuni brani del “Coro polifonico Jubilate” di Candelara diretto dal maestro Willem Peerik.

L’ermo colle su cui si trova incastonato il meraviglioso borgo di Novilara beneficia di un’aria salubre, come indicato dal possibile significato del toponimo "nobilis aër". Un’aria, intesa come “ruah”, che è soffio di vita, pneuma che ritmicamente mette in relazione l’uomo e la natura. Un’aria che soffiando nelle canne del prezioso organo della pieve fa vibrare l’anima di chi lo ascolta. Uno spettacolo di registri acuti e gravi, voci espresse col contrappunto soliste e corali che sapranno stupire quanti avranno la curiosità di partecipare all’evento dei Bianchi Castelli d’Aria presso Novilara.
Nella pieve di S. Michele Arcangelo si conserva un organo di Saverio Vici nel 1769, realizzato originariamente per la chiesa di Santa Maria Nuova di Fano.

Si ringrazia la "Parrocchia S. Michele Arcangelo di Novilara" per l’organizzazione e l’ospitalità, e l’associazione culturale "La Stele" finanziando la serata quale occasione per apprezzare nuovamente il suono dell’organo appena riattivato dopo la sua manutenzione.