Boccia alla lunga: domenica Monteciccardo accoglie il Campionato italiano a coppie

Della Dora: «Bella giornata di sport e in un luogo verde, bellissimo, della città che onora il lascito del compianto Della Costanza»

Più di 100 coppie, 10 ore di sport, 2Km di una pista immersa nel verde: questi i numeri del Campionato italiano a coppie di boccia alla lunga in programma domenica 22 maggio in via Petricci a Monteciccardo.

«Felici di ospitare una competizione che siamo riusciti a portare a Pesaro in pochissimo tempo – sottolinea Mila Della Dora, assessora alla Rapidità -. A inizio aprile la squadra di Monteciccardo ha vinto il titolo regionale; in quell’occasione, insieme al Municipio, abbiamo pensato che sarebbe stato bello portare questa disciplina nel nostro territorio. È risultata un’intuizione vincente: dopo pochi giorni è risultata libera la data dei campionati nazionali, che siamo riusciti a portare in un luogo verde, e bellissimo, della città». Una giornata che renderà onore anche all’operato di Maurizio Della Costanza, presidente Abis morto a giugno 2020, «che era riuscito a portare a Pesaro e Fano il Campionato europeo di boccia alla lunga, facendo conoscere questa disciplina al grande pubblico e promuovendo il territorio». L’augurio è che la competizione possa ripetersi ogni anno: «Siamo Città dello Sport che cerca di valorizzare ogni disciplina, perché ciascuna ha la propria importanza e sa trasmettere i grandi valori sociali dello sport».

Tra i protagonisti della giornata, le coppie della squadra “Monteciccardo” di Boccia alla lunga: «Sarà bello sostenerli insieme – sottolinea Claudio Bonazzoli, presidente Monteciccardo -. Siamo entusiasti che il team locale possa avere questa bella vetrina in casa e che possano farsi ambasciatori di una disciplina piccola ma davvero “sana” che tramanda le tradizioni dei nostri nonni, permette di stare insieme in mezzo alla natura. Aspettiamo domenica, in via Petricci, grandi e piccini per far loro scoprire la boccia alla lunga, e magari fare due tiri insieme».

I campionati sono suddivisi in diverse categorie: under 14, under 18, donne, over, teste di e non; avranno inizio alle ore 8:30 di domenica quando si svolgeranno le semifinali. Dalle 14 alle 18 seguiranno le «spettacoli finali durante le quali le prime 6 squadre classificate si confronteranno l’una contro l’altra, per giungere alle 18:30, alle premiazioni», precisa Marcello Carloni, presidente Abis.
Gli atleti presenti – il più piccolo ha 8 anni, il più anziani oltre 80 - si daranno battaglia «in una bellissima strada immersa nel verde e dovranno conciliare prestanza fisica, concentrazione e precisione».

Francesca Iafrancesco, presidente provinciale FIGEST sottolinea: «è una disciplina che può essere praticata da tutti. L’associazione Abis, affiliata dal 2018 al Coni, cerca di divulgare questo sport in Italia e estero, come faremo dal 25 al 30 maggio quando saremo in Germania per i Campionati europei a cui parteciperemo, con una delegazione di cui siamo orgogliosi». Una sfida internazionale che Abis è pronta ad affrontare, non solo sul campo più che le è più familiare, come spiega Floriano Salucci, segretario e responsabile organizzativo Abis per i campionati europei: «I nostri 40 atleti sono stati selezioni nei mesi passati e parteciperanno ai tre diversi tipi di competizioni in programma: la road bowling, dove siamo più competitivi perché molto simile alla nostra boccia su strada; la german lofting (boccia più simile al lancio del peso); la dutch moors (boccia alla lunga su prato)».

«Siamo carichi per la doppia sfida alle porte - sottolinea Marco Sigilli, rappresentante della squadra Monteciccardo che sarà domenica in via Petricci e che parteciperà alle gare tedesche -. Con la costanza e la partecipazione di tutti siamo riusciti a vincere il campionato regionale e italiano a squadre; ora abbiamo la possibilità di far scoprire questa disciplina poco conosciuta, soprattutto ai giovanissimi.