Campioni e tecnici di calcio, atletica e pallavolo scendono in campo contro il bullismo

Giovedì 26 agosto, a Santa Maria delle Fabbrecce/Tombaccia, nuovo incontro del progetto Rugbull insieme a Eleonora Vandi, Gianluca Segarelli, Stefano Gambelli

I mondi e gli atleti dell’atletica leggera, del calcio e della pallavolo, s’incontrano, giovedì 26 agosto, alle 21, a Santa Maria delle Fabbrecce per “Rugbull: promoting rugby in schools as anti-bullying vitamin”, il progetto, promosso dal Comune di Pesaro, rivolto ai giovani e alle famiglie per sensibilizzare e contrastare fenomeni di bullismo e altre forme di esclusione e discriminazione.

Sarà l’area verde di via Bologna, (Q9 – Santa Maria delle Fabbrecce/Tombaccia, entrata dalla Statale 16, di fronte a Villa Caprile) a ospitare l’appuntamento a ingresso libero e gratuito con: Eleonora Vandi, atleta pesarese che nel 2020 si è aggiudicata il titolo di Campionessa italiana assoluta dei 1500 metri piani; Gianluca Segarelli, tra i protagonisti della storica promozione in C1 della Vis Pesaro nella stagione 1999/2000; Stefano Gambelli, tra gli allenatori di pallavolo più preparati e con maggiore conoscenza della Provincia.

I due tecnici, dalla grande esperienza nel campo dei settori giovanili, spiegheranno come un allenatore gestisca in maniera corretta uno spogliatoio di bambini e ragazzi; insegni le regole e la disciplina facendo in modo che lo sport rimanga un gioco e non si trasformi in ossessione; cerchi di evitare che alcuni componenti della squadra siano estraniati o isolati dagli altri membri del gruppo. Eleonora Vandi racconterà come ha vissuto la sua esperienza nella nazionale di atletica leggera. «La sua presenza sarà anche l’occasione per celebrare degnamente gli storici successi ottenuti dall’atletica italiana alle Olimpiadi di Tokyo 2020» sottolinea l’assessore alla Coesione e al Benessere Mila Della Dora, nell’invitare i pesaresi «all’appuntamento del progetto Rugbull che, da due mesi, sta coinvolgendo la città nella serie, molto partecipata, di incontri volti a sensibilizzare e contrastare il bullismo attraverso i principi e gli esempi positivi che l’attività sportiva è in grado di regalare».

BIO
ELEONORA VANDI: nata nel 1996, figlia di papà mezzofondista e mamma quattrocentista, l’atleta pesarese, dopo una lunga serie di titoli giovanili, nel 2020 si è laureata Campionessa italiana assoluta dei 1500 metri piani. La maggiore soddisfazione di una brillante carriera che nella stagione 2019 l’ha vista indossare la maglia azzurra ai Mondiali di Doha. Mezzofondista di grande prospettiva, Eleonora eccelle anche nei risultati scolastici: dopo il diploma al liceo classico di Pesaro, studia Beni culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2021 è stata anche convocata per i Campionati Europei Indoor di Torun in Polonia, dove ha particolarmente brillato, raggiungendo le semifinali.
GIANLUCA SEGARELLI: ex calciatore professionista, ha militato anche in Serie B ed è stato tra i protagonisti della storica promozione in C1 della Vis Pesaro nella stagione 1999/2000. Attualmente ricopre con successo il ruolo di allenatore, occupandosi prevalentemente dei settori giovanili. È Consigliere dell’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) per la Provincia di Pesaro e Urbino
STEFANO GAMBELLI: è tra gli allenatori di pallavolo più preparati e con maggiore bagaglio di esperienza della Provincia di Pesaro e Urbino. Già selezionatore regionale femminile della Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) Marche, è il Direttore tecnico del Progetto Waves Virtus Fano e Volley Pesaro.