Dal 21 settembre al 6 ottobre nella Casa Picena dell’arte e della cultura di Novilara la mostra a cura del collezionista Aldo Tenedini

Sabato 21 settembre, alle ore 18,00 nella Casa Picena dell’Arte e della Cultura di Novilara inaugura la mostra “Carta canta: le cartine storiche della Provincia di Pesaro dal XVI al XIX secolo” a cura del collezionista Aldo Tenedini.
Delle cartine si ha avuto bisogno già agli inizi dell'umanità sia per definire i confini delle proprietà che per orientarsi sul mare e funzionano come memoria per osservare i mutamenti storici e ambientali del territorio nonché i progressi della scienza della misurazione. Le mappe hanno la funzione di documenti storici visivi. L'osservazione di una cartina antica permette di vedere e ri-conoscere il territorio con tutte le sue implicazioni storico temporali, così come lo vedevano i nostri antenati: un viaggio nel tempo fatto con la coscienza del presente. In un certo senso, collezionare studiare le mappe antiche significa anche riprendersi un pezzo di storia, privilegio che ai nostri predecessori non era concesso perché in pochi avevano accesso alle cartine. Chi le possedeva deteneva il potere.

L’evento è promosso dalla Accademia AIIA, Associazione Culturale la Stele e Consiglio di Quartiere 3 delle Colline e dei Castelli con il patrocinio non oneroso del Consiglio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro.

L’esposizione fa parte della rassegna d’arte “CandelarArte 2024”, giunta quest’anno alla XIV. edizione e rientra nel calendario di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura

Ingresso gratuito, orario: sabato e domenica 18:30-21:00