CaterTour: arrivederci al prossimo anno. Ricci e Vimini: «Radio2 impressionata dalla bellezza della città»

Buona la prima per l’evento che ha fatto tappa, per la prima volta, a Pesaro venerdì e sabato

Il CaterTour segna l’inizio, col botto, per l’estate 2021 di Pesaro. Successo per il nuovo format dell’evento dedicato ai fan delle trasmissioni Caterpillar e Caterpillar AM di Rai Radio2 che dall’alba di venerdì 11 alla sera di sabato 12 giugno, ha fatto riflettere, ballare, confrontare la città.

Un banco di prova importante per Pesaro, che a partire da questo weekend, ha dato il via alla programmazione di spettacoli, «nel segno del divertimento in sicurezza» sperimentando le nuove formule di accesso e gestione degli spazi pubblici, in particolare di «piazza del Popolo e dell’arena del parco Miralfiore, che si sono rivelate platee impeccabili per gli spettacoli musicali e di approfondimento del CaterTour» hanno sottolineato il sindaco Matteo Ricci e il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini, soddisfatti della riuscita della tappa pesarese dell’evento. «Abbiamo messo in campo una grande squadra - composta da Amat, Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, dagli uffici Cultura, Turismo e Comunicazione del Comune, forze dell’ordine, centro operativo e protezione civile. Tutti partner che ha lavorato con impegno ed entusiasmo per mostrare il miglior biglietto da visita della città, la sua bellezza, la capacità di organizzare e gestire grandi eventi. Qualità particolarmente apprezzate da Rai Radio2» aggiungono Ricci e Vimini.

E che «ci auguriamo possa tornare, nel 2022 con la seconda edizione del CaterTour per portare sempre più pubblico a conoscere Pesaro, la sua qualità di vita, la Bicipolitana, il tramonto – unico – sul mare, il parco San Bartolo, l’eleganza del centro storico».

«Il CaterTour rappresenta per Radio2 un appuntamento importante, sintesi tra svago e impegno. È un’occasione di festa e di riflessione sui temi al centro delle nostre vite, dedicato agli ascoltatori affezionati e a tutto un pubblico che guarda al futuro» commenta il direttore di Rai Radio2, Paola Marchesini. «Per questo non vi abbiamo voluto rinunciare, neanche in quest’anno complicato, anzi abbiamo scelto di moltiplicarci con eventi più piccoli in tre città. Lo dovevamo al nostro pubblico, che ha risposto con grande entusiasmo, partecipando agli eventi dall’alba al tramonto, come fosse una ripartenza collettiva. In perfetto stile Caterpillar», conclude il direttore di Radio2.

Tra gli appuntamenti più apprezzati: il risveglio all’alba di venerdì nel verde del parco Miralfiore per la diretta di Caterpillar AM con Filippo Solibello, Claudia De Lillo, Marco Ardemagni, i travolgenti Extraliscio e i circa 300 seduti sui gradoni; la pedalata solidale di sabato per ricordare la campagna per la liberazione di Patrick Zaki insieme a Libera e Amnesty International; la suggestiva performance N E : S O con Roy Paci e Angelo Sicurella “sold out” sin dalla mattina.

E poi i grandi ospiti della musica – oltre a Extraliscio anche Elianto, Roy Paci e Angelo Sicurella - gli spunti e le riflessioni che il programma Rai Radio2 ha offerto al pubblico del CaterTour: da quelli legati all’alimentazione sana e sostenibile del CaterChef (insieme agli chef Ciotti, Luca Facchini, Barbara Settembri e ai ragazzi del Santa Marta) alle progettualità legate alla mobilità “green” di cui si è parlato ieri, insieme al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Enrico Giovannini e ad Alessandro De Marchi e Paola Gianotti (ultraciclisti), al cultural manager Agostino Riitano, al collezionista di biciclette Dario Corsi, all’imprenditore “sperimentale” Gianluca Laudano.