C’è la “Merenda nell’Oliveta”: 4 appuntamenti per gustare e conoscere l’oro verde delle colline pesaresi

Torna, con la III edizione, l’appuntamento promosso da Comune, Municipio e Proloco Monteciccardo. In programma 4 appuntamenti pomeridiani con degustazioni, mini-trek, laboratori per bambini, lezioni di yoga, sabato 22 aprile e domenica 7, 14 e 21 maggio

«Un’occasione per immergersi nei profumi e colori delle colline pesaresi, all’ombra di ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria; un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la bellezza dei luoghi storici degli olivi; per imparare processi antichi, degustare prodotti di qualità; divertirsi imparando, insieme ai più piccoli» così Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza e Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione, nel presentare la III edizione di “Merenda nell’Oliveta” in programma, con 4 appuntamenti che si snoderanno dal 22 aprile al 21 maggio – tra yoga immersi nella natura, laboratori con l’argilla per i bambini, mini-trekking per famiglie, degustazioni tecniche e visite ai frantoi - nel Municipio di Monteciccardo.

«Pesaro, tra le città dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, torna a celebrare il suo “oro verde” con questo appuntamento in grado di affascinare e raccontare, in un modo inedito, “La natura della cultura” di Pesaro2024. Ma anche far apprezzare la bellezza unica delle colline pesaresi e i processi produttivi che hanno segnato la storia del territorio e della nostra identità» aggiungono Vimini e Frenquellucci.

Gli oliveti, le aziende agricole produttrici di olio, i frantoi accoglieranno dunque gli appuntamenti de “Merenda nell’Oliveta”, coordinati dalla Proloco Monteciccardo e promossi dal Comune e dal Municipio, come spiega il presidente Claudio Bonazzoli: «L’olio è tra i nostri prodotto identitari e veicolo straordinario di promozione. Ma non solo, è il passato delle nostre famiglie che passavano i pomeriggi tra reti stese e rumori di macine. Proviamo a far rivivere quei momenti a chi ne ha un ricordo lontano, e farli conoscere alle nuove generazioni con questi appuntamenti, ciascuno unico e particolare, pensati per tutte le fasce d’età».

Sabato 22 aprile, dalle ore 15, nella società agricola “Il Conventino di Monteciccardo”.
Il programma della giornata prevede, dalle 15.30, una passeggiata tra gli ulivi accompagnati dall’agronomo Giuseppe Colantoni durante il quale si parlerà del ciclo vitale delle piante. I bambini potranno vivere l’esperienza e ascoltare le fiabe su ulivi e olive che saranno narrate. Alle ore 16.15, seguirà la visita in frantoio e intrattenimento e giochi per bambini. Alle 17, per grandi e piccini, degustazione tecnica dell’olio Evo “Come conoscere un olio di qualità? Caratteristiche e peculiarità delle cultivar autoctone”.
Ingresso: 5€ per adulti (gratuito per bambini sotto i 3 anni). Sarà possibile ristorarsi nell’azienda con menù alla carta.

Domenica 7 maggio, dalle ore 15, nel Frantoio Marcolini.
A dare avvio al pomeriggio sarà la presentazione e storytelling sull’azienda. Seguirà alle ore 15.30, la visita in uliveto e la spiegazione delle cultivar presenti. Alle 17, per tutti visita in frantoio oleario e spiegazione dei passaggi di produzione e, alle 18, degustazione di 2 olii su bruschette e spiegazione sull’olio evo accompagnati da 2 calici di vino. Durante l’evento saranno presenti animatori per bambini con laboratori di pittura e riciclo, attività e giochi in spazi dedicati e sicuri.
Ingresso: 10€ per adulti - 5€ per bambini sopra i 3 anni. Sarà possibile ristorarsi nell’azienda con menù alla carta.

Domenica 14 maggio, in un oliveto privato a Montegaudio che affaccia su un panorama spettacolare, si terrà una lezione di yoga immersi nella natura, organizzata dalla Proloco. Il ritrovo è alle ore 15; il programma del pomeriggio prevede accoglienza e presentazione dell’oliveto; alle 15.30 Yoga tra gli olivi (necessario arrivare già muniti di stuoino); alle 17, Merenda nell’oliveta con degustazione di olio e prodotti locali (servito in modalità picnic, munirsi di coperta o stuoino) fine ore 19.30 circa.
Per i bambini, spazio laboratoriale con argilla e materiali naturali.
Ingresso: 10 per adulti€ (compresa di tessera proloco) - 5€ per bambini sopra i 3 anni.

Domenica 21 maggio, l’azienda agricola Bailetti Edi. Dopo l’accoglienza e la presentazione, alle ore 14:30, seguirà, alle 15, una camminata guidata nell’azienda agricola, un percorso semplice, adatto a famiglie con bambini. La passeggiata si svolgerà tra oliveti e frutteti affacciati sul mare, con descrizione delle piante e di quello che è coltivazione e conservazione al meglio, del processo, dalla raccolta alla spremitura, per ottenere l’olio. Alle ore 16, al via la caccia al tesoro per i bambini (e genitori); alle 17:30 merenda nell’oliveto secolare, allestito con prodotti dell’Azienda e degustazione Olio.
Ingresso: 10€ per adulti - 5€ per bambini sopra i 3 anni.

Info e prenotazioni a Proloco Monteciccardo: 393.5146483 - 392.4514237 / prolocomonteciccardo@gmail.com