Chiamata per i NEET: giovedì a Borgo Santa Maria il secondo focus group del progetto “HYPE Box – Attivatore di eroi”

L’assessora alla Crescita e Gentilezza Murgia invita ragazze e ragazzi dai 16 ai 27 anni, «Alla chiacchierata attiva e condivisa promossa per intercettare, comprendere e cambiare il paradigma di chi si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano, non si aggiornano»

Appuntamento giovedì 21 dicembre, alle ore 18, nel “Bar da Timo e Tommi” in via Borgo Santa Maria 49, nel Q8, con il secondo focus group del progetto “HYPE-Box. Attivatore di eroi” che chiama a raccolta i NEET per una «chiacchierata tra ragazze e ragazzi, attiva e condivisa, guidata da un moderatore; dalla durata di circa un’ora e seguita da un breve scambio di domande e risposte», spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza nell’invitare i giovani tra i 16 e i 27 anni a partecipare all’incontro promosso dall’ambito di “HYPE-Box”, vincitore dei 200mila euro di risorse previste dal bando Anci e co-progettato dal Comune di Pesaro e da altri 16 partner per «Tentare di rispondere a tre domande: come comunicare; come includere e coinvolgere; come creare i presupposti per un cambiamento a lungo termine per i giovani NEET, del territorio».

Come accaduto durante il primo appuntamento, i NEET (acronimo di “Not in employment, education or training”, ossia coloro che non lavorano, non studiano e non si aggiornano) che parteciperanno liberamente, «Oltre a socializzare e confrontarsi sulle proprie esperienze e ambizioni, supporteranno le istituzioni e le realtà coinvolte in HYPE, nel cambio del paradigma che vuole i ragazzi disimpegnati e disinteressati – aggiunge Murgia -. Essere in “hype” significa essere “presi bene”, essere coinvolti. Ed è quello che stiamo sostenendo con questa iniziativa. La partecipazione dei/delle giovani fornirà una prospettiva preziosa e contribuirà a una comprensione più approfondita del fenomeno, utile a elaborare future azioni».

La presenza è “volontaria e apprezzata” sottolineano gli organizzatori. Le informazioni raccolte durante questo secondo focus group - organizzato da Tavolo Studenti ETS e dalla CGIL - Camera del Lavoro Territoriale di Pesaro (partner di progetto) - saranno trattate in modo confidenziale e anonimo.

L’incontro di giovedì segue quello di sabato al Sai (ex Sprar) “Tandem” di Pesaro con partecipanti dai 19 ai 34 di diverse nazionalità (Somalia, Bangladesh, Pakistan, Afghanistan, Senegal ed Ucraina, etc); è stato organizzato dall'associazione Zoe (partner di progetto) in collaborazione con Labirinto cooperativa sociale.

Per informazioni scrivere a info@associazionezoe.com.

La co-progettazione di “HYPE-Box. Attivatore di eroi”, ha coinvolto il Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino; Università degli studi di Urbino Carlo Bo; Ambito Territoriale Sociale 1; associazione ZOE; associazione Stramonio; associazione Tavolo Studenti ETS; associazione Seconda Era; USR CISL Marche; CGIL – Camera del Lavoro Territoriale di Pesaro; I.P.S.I.A. “G. Benelli”; I.T.E.T. “D. Bramante - G. Genga"; I.P.S.S.A.R "S. Marta”; I.I.S. "A. Cecchi"; liceo artistico “F. Mengaroni”; liceo “T. Mamiani”; liceo “G. Marconi”; Regione Marche Settore Servizi per l’Impiego e Politiche del Lavoro; Fondazione Caritas Pesaro ETS.

L’iniziativa ANCI è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale a valere sul “Fondo per le politiche giovanili – anni 2020-2021”.