Contenuto principale

“Ci sto? Affare fatica”: 60 ragazze e ragazzi si prendono cura degli istituti della città

Ogni settimana i giovani tra i 16 e i 21 anni che partecipano al progetto coordinato da CSV Marche Ets e finanziato dalla Regione Marche a cui il Comune partecipa con il supporto di Onlus Gulliver, saranno premiati con “Buoni fatica” da 50€. L'assessora Murgia: «Tra le più belle lezioni che la scuola possa dare»

ei settimane di interventi eseguiti da 60 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 21 anni in tutta la città, con un focus sulle scuole: torna a Pesaro “Ci Sto? Affare Fatica! - Facciamo il bene comune” progetto che coinvolge i giovani del territorio in incarichi di cura e valorizzazione di beni e spazi pubblici. «Per il quarto anno consecutivo - sottolinea l’assessora alla Crescita e alla Gentilezza Camilla Murgia - il Comune aderisce a un progetto che stimola la cittadinanza attiva tra i giovani riempiendo la loro estate di attività ed esperienze di valore. Per quest’edizione abbiamo scelto di rivolgere la loro attenzione ad arredi e spazi a loro noti e cari, quelli delle scuole; per un “passaggio di testimone” importante che ha come focus, la conservazione e la cura di un bene comune rappresentativo. È una delle più belle lezioni che la scuola possa dare». 

I 60 giovani di Pesaro (il Comune più partecipativo delle Marche) che per l’estate 2023 hanno dato la loro adesione, saranno impegnati (in moduli settimanali) dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30, fino a venerdì 28 luglio per svolgere le attività suggerite dagli istituti comprensivi della città. «Le scuole ci hanno dato numerose indicazioni di interventi da svolgere; quelli che non riusciremo a soddisfare in quest’edizione saranno completati nella prossima; continueremo infatti a investire sul progetto» ha spiegato Murgia.

I partecipanti sono suddivisi in 11 team, ciascuno guidato da un tutor (giovani dai 22 ai 35 anni) e da un handyman, un volontario adulto con competenze artigianali e, per Pesaro, dalla Onlus Gulliver, che coordinerà le squadre e supporterà i ragazzi durante gli interventi in programma, che si svolgeranno: nella sede di viale Trieste dell’istituto D. Alighieri (sistemazione e pulizia giardini, verniciatura cancelli); alla Don Milani, a Villa San Martino (sistemazione e pulizia giardini, verniciatura cancelli); nell’istituto G. Galilei di Villa Fastiggi (murale in una parete e verniciatura cancelli); alla Pirandello (imbiancatura atrio e scalinata); alla scuola dell’infanzia Prato Fiorito della Pirandello (murale e imbiancatura all’ingresso, sistemazione panchine e tavoli dei bambini con impregnante); in piazzale della Libertà (sistemazione ringhiera e panchine); in Baia Flaminia (sistemazione e verniciatura ringhiera).  

Al termine dei sette giorni, a ciascun partecipante sarà consegnato l’attestato di partecipazione e “Buoni fatica” dal valore di 50 euro, spendibili in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici e di lettura, sport e tempo libero, materiale informatico, negli esercizi commerciali convenzionati.

“Ci Sto? Affare Fatica!” è un progetto «dall'alto valore sociale che trova, ancora una volta, il Csv come punto di riferimento per il mondo del volontariato e per il terzo settore nella provincia» sottolinea Tomas Nobili, presidente del Centro servizi per il volontariato di Pesaro e Urbino, che poi aggiunge: « Da quando abbiamo deciso di proporre l’iniziativa anche nelle Marche, quattro anni fa, l’adesione di Comuni e partecipanti è sempre aumentata. Così come il plauso dei residenti che apprezzano l'impegno dei ragazzi, il loro lavoro e il loro sorriso». Di particolare importanza, per Nobili, «il valore dell'intergenerazionalità che il progetto promuove attraverso lo scambio di conoscenze tra giovani e tutor con gli "handyman" e gli operatori della Gulliver, che hanno il ruolo di guidarli e supervisionarli nelle attività».

L’iniziativa “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune” è finanziata da Regione Marche - Settore Istruzione, Innovazione Sociale e Sport e da Comune di Pesaro e coordinata da CSV Marche.  

Info: www.cistoaffarefatica.it

 

Torna all'inizio