Contenuto principale

Concerti Aperitivo

Da domenica 25 febbraio alla chiesa della Santissima Annunziata tornano gli appuntamenti mattutini della Filarmonica Gioachino Rossini

Domenica 25 febbraio alle 11, alla chiesa della Santissima Annunziata, riparte la rassegna de I Concerti Aperitivo, curata dalla Filarmonica Gioachino Rossini, con la collaborazione di Amat e il patrocinio del Comune di Pesaro e di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura, con il sostegno di Sistemi Klein e Sky Trade International.

Divenuti ormai un appuntamento costante nelle domeniche pesaresi e pensata dal fondatore della FGR: il compianto M° Michele Antonelli, la rassegna offre una selezione di concerti sempre interessanti e musicalmente validi, ai cittadini abituati alla buona musica ma anche a coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta ad una proposta di qualità.

Il primo concerto rientra nel calendario delle Settimane Rossiniane. Protagonista sarà l’Ensemble di Fiati della FGR, che si esibirà sotto la direzione del M° Michele Mangani, vice-direttore del Conservatorio Rossini, e docente di Musica d’insieme per strumenti a fiato. Il programma verte su composizioni per ottetto o nonetto di fiati di Rossini, Mozart, Gounod e un brano dello stesso M° Mangani, ispirato alla Tosca di Puccini, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.
    
Il secondo concerto si terrà domenica 10 marzo e sarà dedicato alla Serenata Gran Partita K 361 di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle più importanti pagine della letteratura musicale europea, che sarà protagonista di uno spettacolo multiforme, vista la presenza, insieme all’Ensemble di 13 musicisti, anche di una voce recitante dell’attrice Alessandra Giardina, che interagirà con la musica e i testi di Salieri.
    
La rassegna continuerà il 14 aprile con un concerto speciale per il Decennale della Filarmonica Gioachino Rossini, e un trio flauti e arpa previsto il 19 maggio.

Ingresso 10 euro con biglietteria online su Vivaticket e in loco un’ora prima del concerto.


Torna all'inizio