CONCERTO per piccole orecchie

Dal   al

Nel cortile di Palazzo Ricci, un’esibizione musicale promossa da Il Giardino delle Voci per genitori e bimbi 0-6 anni

Domenica 8 Maggio nel cortile di Palazzo Ricci un nuovo appuntamento per il pubblico dei più piccoli, promosso da Il Giardino delle Voci in collaborazione con il Comune di Pesaro, per diffondere in città il programma ‘Nati per la Musica’. Sono previsti due turni: 16.30-17.30, 18-19.
Genitori e bimbi 0-6 anni potranno assistere e partecipare attivamente ad un concerto costruito “su misura” per loro, secondo i principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Si tratta di un modo insolito di vivere un concerto: nessun palco e nessuna platea ma uno spazio condiviso in cui bambini e adulti si immergeranno in un ambiente ricco di stimoli musicali. I bambini saranno liberi di muoversi, interagire con i musicisti e di esprimersi con la voce in un’atmosfera fatta di gioco e spontaneità per far vivere l’ascolto di musica suonata e cantata dal vivo in modo autentico. I brani scelti sono di breve durata in modo da rispettare le capacità di concentrazione del bambino; verranno proposte attività di interazione come semplici accompagnamenti ritmici e melodici, brevi danze, attività di movimento spontaneo in modo da arricchire l’esperienza musicale e la partecipazione emotiva che scaturiscono dal fare musica insieme.
Il concerto è a cura di Sarah Starnadori e Elena Solai (musiciste e insegnanti associate AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l ’Apprendimento Musicale).

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto regionale “Facciamo Rete - Terzo Settore Marche per l’emergenza COVID-19”, finanziato dalla Regione Marche con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La partecipazione gratuita ma i posti sono limitati; prenotazioni entro il 6 maggio.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella sede del Quartiere 7 Muraglia - Montegranaro (sala Symposium).

Info/iscrizioni: il Giardino delle Voci 346 1110422 (cell e Whatsup), canali Facebook e Instagram.