Coronavirus, Ricci consegna il primo buono spesa: «Veloci, efficienti, vicini ai più deboli e rispettosi della dignità delle persone»

Il sindaco suona il citofono in un condominio: a quattro giorni dal decreto, i voucher già a casa e spendibili

Matteo Ricci suona il citofono in un condominio e consegna simbolicamente il primo buono spesa, per un valore di 320 euro, a una famiglia pesarese di quattro persone: «E’ un piccolo aiuto concreto. Ho voluto farlo personalmente, a dimostrazione che lo Stato e il Comune sono vicini in questo momento alle persone più in difficoltà. Dovremo esserlo almeno per tutto il 2020, orientando tutti gli sforzi possibili a livello europeo, nazionale e comunale, perché la crisi economica è sempre più forte. E’ chiaro che prima sconfiggeremo il virus, prima ripartirà l’economia. Le due battaglie continuano parallelamente e si incrociano quotidianamente». Un gesto simbolico, aggiunge Ricci, «a dimostrazione dell’efficienza dei Comuni. Lunedì è stato fatto il decreto che ha stanziato 400 milioni a livello nazionale (503mila euro su Pesaro, ndr). Oggi i voucher sono nelle case dei cittadini e potranno essere spesi nei negozi e supermercati. A testimonianza che i sindaci più di altri conoscono i problemi delle città. I Comuni hanno una rete e un’organizzazione che sta mostrando grande efficienza: a Pesaro siamo tra i primi a partire con la distribuzione dei voucher, ma molte amministrazioni nel giro di pochi giorni riusciranno a consegnare i buoni». Osserva il sindaco: «Noi abbiamo scelto il recapito direttamente nelle case attraverso quartieri, volontari della protezione civile e vigili e tramite gruppi che operano via per via. Una modalità che ci consente di essere veloci e non creare assembramenti attraverso code. Oltre a garantire la privacy perché la dignità delle persone è per noi centrale», spiega Ricci. Oggi pomeriggio, alle ore 15, è convocata la giunta: «Stiamo definendo i criteri relativi alla seconda chiamata per assegnare l’altra tranche di risorse a disposizione. Ci concentreremo sulle famiglie che pagano l’affitto, con un’attenzione particolare ai nuclei numerosi e con diverse persone in casa. Comunicheremo quindi nel pomeriggio le informazioni per le nuove domande che potranno essere presentate da lunedì. In maniera da effettuare la seconda consegna mercoledì e giovedì della prossima settimana, distribuendo tutti i 503mila euro che ci sono stati assegnati per i buoni spesa», conclude il sindaco.