Disturbi dello spettro autistico, c’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al bando pubblicato dall’Ats1 per i contributi regionali

Pandolfi, presidente del comitato dei sindaci e assessore alla Solidarietà, sollecita la Regione Marche «per avviare i lavori del Centro regionale sull'autismo; necessario aumentare servizi e risorse a favore delle famiglie»

C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al bando a favore di famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico 2023, residenti nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale 1, che permetterà, ai beneficiari, di ottenere i contributi regionali stanziati per l’intervento.

«Riteniamo importante potenziare non solo le risorse - sottolinea Luca Pandolfi, presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1 e assessore alla Solidarietà di Pesaro – ma anche i servizi a sostegno delle persone con spettro autistico. Proprio per questo, attendiamo impazienti di sapere quando la Regione renderà disponibili nuove risorse per progetti e per il sostegno alle famiglie e, soprattutto, quando partirà con i lavori di realizzazione del Centro regionale sull'Autismo previsto a Pesaro; la città ha concluso con estrema rapidità l’iter urbanistico necessario, ora è necessario iniziare dare avvio al cantiere».

I beneficiari, otterranno i contributi per le spese sostenute per gli operatori specializzati che effettuano interventi educativi/riabilitativi basati sui metodi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità, nel dettaglio: intervento educativo a orientamento cognitivo-comportamentale; supervisioni per gli interventi a orientamento cognitivo – comportamentale; interventi comportamentali e psicologici strutturati, in età adolescenziale e adulta; terapia logopedica; terapia psicomotoria.

Le spese devono essere state sostenute e pagate tra l’1 aprile 2022 e il 31 marzo 2023 e suffragate da documentazione fiscalmente valida e intestate al beneficiario o a familiare. Il contributo verrà concesso a concorrenza del 100% dell’intero importo dichiarato quale spesa sostenuta per l’intervento e comunque per un valore non superiore al tetto di spesa ammissibile massimo per ciascun utente, pari a 5.000€.

La domanda redatta sull’apposita modulistica è reperibile nel sito Ats1 all’indirizzo Comune di Pesaro : Ambito Territoriale Sociale n.1 . All’interno del bando sono indicati tutti i criteri di accesso per accedere ai contributi della Regione Marche e la documentazione da allegare. Il bando è presente anche all’interno dei siti istituzionali online dei Comuni di Residenza dell’Ats1 (Gabicce Mare-Gradara-Mombaroccio- Montelabbate- Pesaro-Tavullia-Vallefoglia).

QUI il link all’avviso pubblico.