Contenuto principale

Domani c’è la “Call f4 ldeas & Solutions” della CTE Square; Frenquellucci: «Occasione imperdibile per startup e PMI innovative del territorio»

La giornata è in programma dalle 10.30, nella sala del Consiglio e permetterà alle aziende del territorio di fare networking e acquisire nuove competenze. Come partecipare

«Un'opportunità imperdibile per le giovani startup e le PMI del territorio che abbiano un'idea innovativa o una soluzione tecnologica all'avanguardia per sperimentare le tecnologie messe a disposizione da CTE Square, la Casa delle tecnologie emergenti di Pesaro» così Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione presenta la “CalI f4 ldeas & Solutions”, l’appuntamento in programma domani, martedì 12 dicembre, dalle 10.30 alle 16 nella sala del Consiglio comunale.

Sarà «Una giornata utile a realizzare nuovi prodotti e servizi per aumentare il posizionamento nei settori della cultura, del turismo e dell'engagement, indirizzi di lavoro della CTE. Le imprese che parteciperanno potranno farsi conoscere da una rete di innovatori, imprenditori e potenziali clienti; ma anche accedere a percorsi di incubazione e accelerazione, di acquisire nuove competenze, conoscenze e insight utili per lo sviluppo futuro delle attività; fare networking e discutere con esperti e menti creative del territorio» precisa l’assessora.

Il programma della giornata prevede, dopo la registrazione delle 10:30, i saluti di Frenquellucci che apriranno all’intervento (11.15) “Il percorso Open Innovation della CTE Square e lancio delle Call 4 Ideas & Solutions: cosa sono e perché partecipare?” con Mariano Guzzetta, manager EY in Innovation and Open Innovation e con Enrico Battistelli, CEO BP Cube. Dopo l’analisi de “Le prime Call4needs raccolte: quali richieste fa il mercato?” (ore 11.45) seguirà quella, alle 12.15, de “I casi d’uso della CTE SQUARE: quali Use Case stiamo sviluppando?” insieme all’Università degli Studi di Urbino, all’Università Politecnica delle Marche, a Tiscali e a Sinergia. Breve pausa e si riprende, alle 14.30 con “Q&A su Call 4 Needs, Call 4 Ideas & Call 4 Solutions” insieme a EY, Uniurb, Univpm e Comune di Pesaro. In chiusura dell’evento, le conclusioni di Maria Laura Maggiulli, dirigente servizio Innovazione tecnologica e Transizione digitale del Comune di Pesaro.

Altre info nel SITO.
Per partecipare, compilare il form QUI.

La Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro “CTE Square”
CTE Square, è il progetto che ha ottenuto 11milioni di euro di finanziamento dal Ministero del Made in Italy e delle Imprese. Vede capofila il Comune di Pesaro, affiancato dai “suoi” atenei, Università degli Studi di Urbino e Università Politecnica delle Marche, partner insieme a Tiscali, BpCube, Sinergia, EY Business School, Rainbow CGI S.R.L.,Websolute, Pluservice, EBWorld, Umbra Control, Fondazione Giacchino Rossini, Fondazione Rossini Opera Festival, Conservatorio di Musica G. Rossini, Fondazione Nuovo Cinema, Agenzia di stampa Quotidiana Primapress srl, Competence Center Associazione Cyber 4.0, e con la collaborazione della CTE Next della Città di Torino.

CTE Square è la Casa delle Tecnologie Emergenti per Cultura, Turismo ed Engagement di Pesaro. Un progetto in cui la cultura è valore sociale determinante per lo sviluppo individuale e collettivo. Coerentemente con la designazione della città di Pesaro a Capitale Italiana della Cultura 2024, CTE Square applica le tecnologie emergenti alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla filiera dei prodotti, dei servizi e delle attività culturali, dalla produzione alla fruizione, con il coinvolgimento attivo di cittadini e turisti. L’obiettivo è creare il contesto ideale per la sperimentazione sul campo di soluzioni innovative basate su tecnologie emergenti; creare un ecosistema in grado di agevolare l'innovazione sociale e promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio; rafforzare la vocazione culturale della città, coniugata con l’innovazione tecnologica; trasferire sul tessuto imprenditoriale delle Marche competenze, esperienze e soluzioni tecnologiche. Tra le attività: sviluppo e sperimentazione di soluzioni innovative, incubazione e accelerazione di startup e PMI innovative, open innovation e trasferimento tecnologico».

Torna all'inizio