Contenuto principale

Domani gli Stati generali dell’accessibilità pesarese, «per costruire una città più inclusiva»

Al via alle 14 la due-giorni di appuntamenti alla Pescheria

Al via domani la II edizione degli Stati generali dell’accessibilità pesarese in programma venerdì 9 e sabato 10 giugno al Centro Arti Visive Pescheria (corso XI Settembre 184) con ingresso gratuito.

Gli appuntamenti inizieranno alle ore 14 con gli interventi di Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale con delega al PEBA; seguirà la relazione di Maruska Palazzi, che traccerà il punto delle istanze raccolte nei suoi due anni (1000 le domande arrivate ai suoi uffici), le proposte e le progettualità in campo; concluderà questo primo momento il saluto del sindaco Matteo Ricci.

Si proseguirà alle 15 con il panel sul tema “Sessualmente abili: aggiornamenti disessualità e disabilità” con il medio sessuologo Tullia Venturi e, alle 16 con quello sull’“Approccio ecologico all’inclusione: uno sguardo sulla scuola” insieme ad Alessia Muratori, Federica Sisti ed Elisa Ippoliti, del DISTUM (Dipartimento di Studi Umanistici) dell’Università degli Studi di Urbino. Alle 17, sarà il momento di Stella Robert Perez, mamma di Mirko Toller e ad Alessandra Sartori, autrice del libro "La storia di Mirko" (Erickson editore) e a Grazia Zappa, psicologa e psicoterapeuta del Centro clinico NEMO di Trento, che avranno il compito di illustrare il “Mirko Park - Luna Park virtuale inclusivo” di Trento.

La giornata di sabato 10 giugno avrà inizio, alle 9, con “PEBA: La coprogettazione per una città senza ostacoli” insieme all’ingegnera Elena Bellu, dell’Università Politecnica delle Marche, «Una prima traccia fondamentale del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche; strumento di cui il Comune di doterà, come fosse un PRG, dopo l’approvazione in Consiglio comunale - precisa Perugini -. Sarà l’impianto portante su cui, nel tempo, andremo ad agire per perfezionare le azioni per rendere la città più accessibile, non solo dal punto di vista strutturale» precisa il presidente del Consiglio comunale.

Alle 10 sarà il momento del lancio di una nuova manifestazione, il “Festival Utopia” (a giugno) insieme ad Andrea Boccanera, presidente ONLUS Gulliver e a Roberto Franca, dirigente scolastico dell’istituto “Santa Marta”. «Un evento che è anche un laboratorio pensato – insieme all’assessorato di Francesca Frenquellucci - per sostenere i percorsi educativi anche nel post scolastico» spiega Perugini. Alle 11 sarà il momento di “Accessibilità diffusa nel territorio comunale” con Roberto Bazzano, presidente della Società Cooperativa sociale “Bandiera Lilla” «Un segno distintivo da apporre nei luoghi e che ne certifica l’accessibilità in base a criteri previsti da protocolli internazionali. Lanceremo il sigillo che adotterà Pesaro, e che sarà uno strumento utile sia a mappare gli spazi, sia a gratificare chi si è messo all’opera per abbattere le barriere. Sarà soprattutto uno strumento utile anche per i visitatori che ci raggiungeranno e che sapranno dove poter andare, per vivere senza fatica la nostra città» precisa Palazzi.

Gli spunti lanciati durante i panel saranno utili agli incontri specifici che si svolgeranno dalle 15:30 alle 17:30 del sabato con i Tavoli di lavoro aperti ai contributi del pubblico (coordinati dagli assessori del Comune) e suddivisi in Lavoro, Politiche sociali, Educazione, Urbanistica e lavori pubblici, Sport e tempo libero, Turismo e cultura. Alle 18, la restituzione e le conclusioni degli Stati generali dell’accessibilità.

Qui il Form iscrizione in cui è possibile indicare i panel e tavoli di lavoro a cui partecipare. Previsti, su richiesta anche il servizio transfer dalla stazione o dal parcheggio San Decenzio e il servizio pranzo "pocket lunch" per la giornata di sabato 10 giugno a cura di Harnold's.

Per informazioni scrivere a presidente@comune.pesaro.pu.it o telefonare allo 0721.387469.

 

Torna all'inizio