“Donne in dialogo. La cultura delle parità”: si apre domani, nel ricordo di Anastasia, il Consiglio comunale monotematico

L’appuntamento si inserisce tra le iniziative dedicate alla Giornata contro la violenza sulle donne ed è in programma alle 16:30 nella sala consiliare

È in programma domani, venerdì 25 novembre, alle 16:30, il Consiglio comunale monotematico “Donne in dialogo - La cultura delle parità”. L’appuntamento si inserisce nella programmazione promossa dal Comune per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: «Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione degli appuntamenti che si snoderanno fino al 27 novembre – sottolineano gli assessori Camilla Murgia e Luca Pandolfi - e che sono frutto di un lavoro collettivo che si completerà con la redazione di un documento condiviso, che sarà presentato durante il Consiglio monotematico, per la creazione dell’Osservatorio Pari Opportunità, un servizio che manca nella città e che riunirà tutti coloro – associazioni, volontari, professionisti - che si occupano di pari opportunità».

Ad aprire il Consiglio «sarà il ricordo della 23enne ucraina Anastasia Alashri, vittima del femminicidio compiuto dal marito. Una delle ferite aperte che cercheremo sia di analizzare durante il dibattito, sia di colmare con le iniziative di prevenzione contro la violenza sulle donne che sia come Comune, sia come Ats1 stiamo mettendo in campo. C’è ancora tanto lavoro da fare, la storia e la quotidianità ce lo insegnano: finché non verrà sradicata la cultura patriarcale e maschilista le cronache continueranno a raccontarci questi omicidi. È necessario quindi diffondere la cultura del rispetto, a partire dalle scuole; le istituzioni sono chiamate a porsi in prima linea su questo e proseguire con attività e servizi di prevenzione e tutela che coinvolgano, in network, le realtà presenti nel territorio».

Il programma del pomeriggio prevede l’apertura dei lavori del presidente del Consiglio comunale Marco Perugini, l’intervento del sindaco Matteo Ricci, dell’assessora Murgia, la relazione del CAV sulle attività del Centro antiviolenza “Parla con Noi” e quella dell’avvocata Michela Manganelli sul tema "La giustizia riparativa e la violenza sulle donne".

A seguire sarà la discussione del documento condiviso per “l’istituzione Osservatorio Pari Opportunità nel Comune di Pesaro” presentato dalla consigliera Anna Maria Mattioli, della Commissione “Donne Elette”.