Educazione civica, il sindaco Ricci risponde alle domande degli alunni della Mascarucci

“Come mai ha deciso di fare il sindaco?”, “È difficile il suo lavoro?”, “Come si svolge la sua giornata tipo?”, ma anche …“Qual è il suo piatto preferito?”. Sono alcune delle domande che gli studenti della 5°A della scuola Mascarucci dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri hanno rivolto al sindaco Matteo Ricci, durante una speciale lezione di educazione civica che si è svolta questa mattina. Un’ora vis à vis con il primo cittadino, dove i ragazzi si sono sbizzarriti tra richieste, curiosità e quesiti. «La democrazia va coltivata attraverso la partecipazione e l’educazione civica – ha ricordato Ricci -. È un’arte che si impara anche grazie ad occasioni come queste: discutendo, proponendo, ascoltando, esprimendo le proprie idee». Tanti i temi trattati: dal ruolo del sindaco, all’attenzione verso l’ambiente e sostenibilità.

Tra gli alunni della 5A della Mascarucci, seguiti dalle professoresse Cinzia Battistelli e Antonella Paolone, c’è Alina. Una ragazzina ucraina arrivata a Pesaro 20 giorni fa da Kiev, insieme alla mamma.