Festa nazionale dell'Albero, Comune e Legambiente invitano i pesaresi a "Mostrare il lato green"

Domenica, a Celletta, la piantumazione di oltre 150 alberi donati da Bcc per il “Bosco in città”

È in programma domenica 28 novembre, alle 10, nel parco di via del Cinema a Celletta la Festa nazionale dell'Albero "Mostra il tuo lato green" al termine della quale saranno piantati 100 alberi, «i primi del futuro “Bosco in città”» spiega Heidi Morotti, assessora alla Sostenibilità, nel presentare un appuntamento, promosso da Legambiente con il sostegno del Comune di Pesaro, «che ci consente di proseguire le iniziative legate alla Giornata e di sensibilizzare la cittadinanza sulla tutela dell’ambiente». Un tema caro all’Amministrazione che «ha fatto della Sostenibilità un cardine di una strategia attuata in diversi ambiti d’intervento: dall’ampliamento della rete della Bicipolitana all’edilizia – in particolare quella scolastica -, dalla tutela e valorizzazione degli spazi verdi cittadini (la Riviera del San Bartolo, il Miralfiore) alla promozione di iniziative volte a incentivare la mobilità sostenibile». «Le piante– conclude - sono un valore aggiunto per la città: migliorano la qualità di vita dei residenti e riqualificano e valorizzano un’area».

«Il nostro obiettivo– puntualizza Rosaria Cipoletta Fabbri, presidente del circolo Legambiente “Il Ragusello” di Pesaro - è costruire boschi in città piantando centinaia di alberi e arbusti laddove ci sono spazi, anche piccoli, che lo consentano». Questo il significato che Legambiente ha dato alla Festa dell'albero 2021 aderendo al progetto europeo Life Terra, a cui aderiscono 8 Paesi europei e 15 organizzazioni ambientaliste. «Completiamo il nostro impegno piantumando oltre 150 piante e numerosi arbusti, donati da Bcc, nel parco di Celletta, che il Comune di Pesaro ha messo a disposizione». Il progetto di ripristino dell'area verde è attuato con i principi di salvaguardia ambientale, fondamentali per limitare la crisi climatica e favorire l'incremento del patrimonio verde cittadino. La realizzazione di un “bosco urbano” «permetterà inoltre il recupero della biodiversità, la produzione di ossigeno, la riduzione della Co2 e il recupero di una disponibilità ecologica per le api e altri insetti impollinatori, in preoccupante declino» conclude Cipolletta Fabbri.

All’evento saranno presenti l’assessora Morotti, la presidente Cipolletta Fabbri, Ennio Di Foglio, direttore della Federazione regionale delle Bcc, Fausto Caldari, presidente Riviera Banca e Massimo Tonucci, presidente Bcc di Pesaro. Partecipano all'iniziativa il Quartiere 2 “Cinque Torri – Santa Veneranda”, i Volontari del verde di Pesaro, l’Agesci gruppo Scout Pesaro 2 "Iqbal Masih".