Festivalino dell'Ambiente

Biblioteca San Giovanni e Parco Miralfiore

Venerdì 6 e sabato 7 ottobre

Seconda edizione del Festivalino dell'Ambiente

Una due giorni, a misura di bambine e bambini, in cui si alterneranno passeggiate, laboratori e spettacoli teatrali per alimentare uno sguardo attento al futuro e ai diritti delle prossime generazioni e di quanti, già ora, pagano le conseguenze della crisi climatica. Se la cura per la bellezza interconnessa del nostro pianeta rimane il concetto al centro dell’iniziativa, la biodiversità e la vita di api e altri insetti impollinatori saranno i temi guida del programma 2023.

L’ingresso è gratuito, necessaria la registrazione (info@fondazionediferdinando.org – 0721 371516).

Venerdì 6 ottobre
Mattina
Giardino della Biblioteca San Giovanni
Ore 9,00 – L'Ortolino dei fiori cresce! a cura di Andrea Gazi - La Lupus in Fabula
Si inizia lavorando la terra: le bambine e i bambini potranno piantare semi e bulbi e far crescere l’aiuola che diventerà un crocevia per impollinatori e non.
Ore 10,30 – Laboratorio Conosciamo le api a cura di Giacomo Luchetti
Un momento dedicato al processo di impollinazione, con un focus particolare sulle api da miele. Dall’osservazione attraverso un’arnia a vetri arriveremo alla domanda: cosa può fare ognuno di noi per aiutare le api?

Le attività della mattina del 6 Ottobre sono riservate alle bambine e ai bambini della Scuola Il Filo Rosso

Pomeriggio
Giardino della Biblioteca San Giovanni
Ore 17,00 – Laboratorio n.1 Esploriamo la natura e i suoi piccoli abitanti a cura di Laurent Sonet - La Lupus in Fabula (max 30 partecipanti)
L’incredibile mondo degli insetti! Spesso invisibili, mal conosciuti ma fondamentali per tutti gli ecosistemi. Li studieremo, andremo alla ricerca di alcune bestioline che possiamo trovare nei giardini o nelle nostre case e per finire…realizzeremo un’Ape-origami!
Ore 17,00 Laboratorio n.2 MiniMondi - Creiamo e decoriamo una casa per api e insetti con Ittico ArtLab (max 30 partecipanti)
Utilizzando sughero, legno, tetrapack e lattine di alluminio, si realizzeranno case di diverse misure e design per api e insetti; a seguiremo saranno decorate con varie tecniche, dal collage alla tempera.
Ore 18,00 Florindo Ceccaroli in "Un nonno da cortile" di e con Alex Gabellini
Florindo è un nonno con due grandi passioni: la campagna e il circo. Walter, lo scoiattolo, gli ricorda gli acrobati, le api sono per lui grandi maghi e le galline perfette giocoliere. Ama le bolle di sapone perché sono come i sogni, belle e fragili e non smette mai di inseguirle.

Sabato 7 ottobre
Parco Miralfiore
Ore 9,30 Passeggiata alla scoperta del Parco Miralfiore con Claudia Fraternale ed Emanuele Cucitto - La Lupus in Fabula (max 60 partecipanti)
L’appuntamento alla scoperta del Miralfiore è all’anfiteatro. Importante la registrazione.
Ore 11,30 Concertino per Alberi - Musiche e suoni dal mondo delle piante a cura di LiberaMusica
Un sassofono e un’arpa sotto una quercia dai rami accoglienti. E se le foglie si trasformassero in uno stormo e iniziasse la sinfonia? Un momento musicale per piccoli e grandi e un leporello a sorpresa!
Ore 12,00 – Lettura ad alta voce BZZZ Frush Splash! Un viaggio tra api, insetti volanti, piante ed altre creature con Alessia Canducci
Un prato, delle coperte, tanti libri ad alta e bassa voce: rime, narrazioni e figure per trasformarci grazie alle storie. Potremo volare con api e insetti volanti, correre e nuotare con animali e pesci o frusciare con le piante del nostro straordinario pianeta, così ricco di risorse, così bisognoso di cura e attenzione da ognuno di noi.

Gli Enti e i Luoghi coinvolti – Sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando, il Festivalino vede nella sua cabina di regia, oltre alla Fondazione Wanda Di Ferdinando, il Coordinamento Pedagogico del Comune di Pesaro, la scuola dell’Infanzia Il Filo Rosso, l’associazione La Lupus in Fabula, Ona - Pesaro, il Consiglio di Quartiere Pesaro Centro, con il contributo tecnico di Aspes.
Patrocinato dal Comune di Pesaro, sarà realizzato negli spazi interni ed esterni della Biblioteca San Giovanni e del Parco Miralfiore, due presidi pubblici e accessibili all’intera comunità.

È un'iniziativa Pesaro Città che Legge