Contenuto principale

Finissage della mostra ‘Sotto assedio’ di Abel Zeltman

Domenica 20 ottobre nella Project Room di Palazzo Mosca, l’evento conclusivo - in parole e musica - della mostra ‘necessaria’ di Abel Zeltman che ci spinge a combattere per la non violenza. In programma anche una piccola performance dell’artista.

Domenica 20 ottobre alle 17, appuntamento da non mancare alla Project room di Palazzo Mosca - Musei Civici per il finissage della mostra di Abel Zeltman ‘Sotto Assedio’. In programma la lettura crítica di Luca Baroni direttore della Rete Museale Marche Nord, l’intervento musicale di Eréndira Díaz e una piccola performance del pittore argentino di arte contemporanea ormai pesarese d’adozione. Brindisi finale.

‘Sotto assedio’ non trasmette pace; non è una mostra sulla guerra ma offre una visione della realtà dove i soggetti protagonisti sono pistole e fondine, caschi e stivali militari, scudi e manganelli, maschere e paraocchi. Armi e militari pronti a colpire perché qualcosa sta per accadere. Abel Zeltman mostra il suo mondo ‘sotto assedio’ con tecniche classiche di pittura, acrilici, asfalto, carbone su tele, su carta, su post-it, su fogli da schizzi. Queste le parole dell’artista: ‘Sotto assedio’ nasce diversa. Normalmente il mio processo produttivo assomiglia alla digestione dei ruminanti; ci vuole del tempo. Passa da uno stadio a uno successivo (dalla bozza all'opera), con tempistiche che hanno a che fare col processo digerente. Quando l'ho chiamata mostra urgente, è perché è nata come una esplosione di immagini, di colori che avevano bisogno di uscire. Non che la tematica della guerra fosse impellente (viviamo in guerra da quando sono nato). Era il dire ora "c'è questo". Non è una guerra lontana quella che racconto. È la nostra guerra quotidiana, quella che ci fa alzare ogni mattina, vedendo distruzione, fame, miserie, e ci fa combattere per sopravvivere interi. Mi fa enorme piacere mostrare per la prima volta qui nella città di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 questa serie di lavori che spero ci facciano apprezzare il valore della non violenza.

L’esposizione è promossa dal Comune di Pesaro, in collaborazione con Pesaro Musei, con il supporto tecnico di FILCTEM CGIL Pesaro e Urbino.

‘SOTTO ASSEDIO’ - ABEL ZELTMAN
Project room di Palazzo Mosca – Musei Civici (piazza Mosca, 29 Pesaro)
Finissage domenica 20 ottobre ore 17
Ingresso gratuito
Info: 0721 387541 info@pesaromusei.it www.pesaromusei.it
 

Torna all'inizio