Contenuto principale

“Forum Giovani” si presenta, domani, alle associazioni della città

Appuntamento ore 18, nella sala del Consiglio comunale per la presentazione di un «Potente strumento di fiducia e trasparenza che amplificherà la voce dei ragazzi e delle ragazze» spiega Perugini

È in programma domani, giovedì 6 ottobre, alle ore 18, nella sala del Consiglio comunale, la presentazione di Forum Giovani, alle associazioni della città. «Un filo diretto con le ragazze e i ragazzi, un organismo istituzionale aperto a tutti, uno strumento di partecipazione trasparente e propositivo che speriamo sia il più possibile partecipato», spiega Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale.

A comporre il “Forum Giovani” saranno i pesaresi di età compresa tra i 16 e i 29 anni che si accrediteranno tramite il form presente nel portale del Comune dal 15 novembre (all’interno dell’area tematica InformaGiovani) e che saranno “guidati” da un coordinatore che rimarrà in carica per un anno e che valuterà, in autonomia, come organizzare i lavori dell’assemblea. Insieme all'ufficio comunale di raccordo con il Forum, il coordinatore redigerà, al termine di ogni anno, un resoconto delle attività svolte e degli interventi realizzati.

Il Forum sarà composto da un numero di componenti variabile. Sono membri di diritto gli eletti nel Consiglio comunale, nei Consigli di Quartiere e di Municipio e, in qualità di osservatori, il sindaco, l’assessore alle politiche giovanili, il presidente e i consiglieri del Consiglio comunale. Potranno accreditarsi i cittadini: delegati da ciascuna associazione giovanile con sede nel territorio comunale o nell’Ats1; da ciascun ente del terzo settore; dalle associazioni di categoria. Potranno accreditarsi anche i: rappresentanti di istituto delle superiori e della Consulta provinciale studentesca; delle Università con corsi a Pesaro e del Conservatorio Rossini; i delegati dei gruppi informali locali. I singoli potranno dare la propria adesione (previa registrazione in sede di assemblea) e partecipare al Forum Giovani in qualità di uditori.

QUI il Regolamento del Forum Giovani

 

 

Torna all'inizio