Fuori!Festival

Dal   al

Mercoledì 17 luglio la cantautrice milanese Marta Tenaglia e la cantastorie del collettivo Ivreatronic Pan Dan si esibiscono per l’ultimo appuntamento di Fuori! Festival, iniziativa curata dall'associazione Pop-Gruppo per Oceano Adriatico, il progetto di Labirinto cooperativa sociale nell'ambito di Pesaro2024.

Dopo Scout Gillet, Sleap-e  (9 marzo al Teatro di Gradara), Kristin Hersh (9 aprile a Urbico), il collettivo Canta Fino a Dieci (7 maggio nei Giardini della Biblioteca San Giovanni) e Julia Kent (4 giugno al Parco Miralfiore), saranno due artiste, Marta Tenaglia e Pan Dan, a concludere la prima edizione di Fuori! Festival, la rassegna che sperimenta nuove modalità di organizzare e vivere eventi musicali uscendo dalle logiche abituali.
Il concerto gratuito nell’ambito di Oceano Adriatico di Pesaro 2024, si terrà mercoledì 17 luglio 2024 alle ore 19.30 allo Skate park, in via dell'Acquedotto, a Pesaro (PU).

Canzoni beat vocali morbidi e testi veri, lucidi come specchi contraddistinguono Marta Tenaglia, cantautrice milanese già conosciuta da chi frequenta le playlist delle piattaforme streaming musicali. Dal 2020 a oggi è stata infatti selezionata da YouTube Music nella playlist Women on the rise in occasione dell'International Women Day, è stata “Artista del mese” di MTV New Generation e i suoi singoli sono inseriti nella New Music Friday Italia di Spotify.
Seguita da Alessio Bertallot e supportata da EQUAL Italia di Spotify, il suo stile, sempre più preciso e raffinato, fonde la sua voce sussurrata e profondissima e la sua musica modellata da mille schegge elettroniche sparate in traiettorie lontanissime capaci di ricompattarsi in un unico sound solido e riconoscibile. Nel suo ultimo album, After Verecondia (2023), i brani mantengono le sue emozioni allo stato grezzo, senza filtrarle o smussarle per renderle più sostenibili per chi li ascolta.

Pan Dan nasce invece come spacciatrice di vestiti e pan invenzioni, ma nelle notti di magica luna, si trasforma in una performer cantastorie con l’hobby della showgirleria. Adottata da Ivreatronic nel 2017 è l’anima della festa e la voce femminile del collettivo. I suoi precedenti singoli, Primavera (2021) e Water (2022), sono stati prodotti da Cosmo, fondatore e dj resident di Ivreatronic. Con la sua musica Pan Dan spazia tra l’elettronica, l’italo disco, la tekno e il punk andante: le sue tracce, apparentemente no sense, sono ermetiche quanto basta, hanno un sense ed entrano in testa per restarci.
Il concerto di Marta Tenaglia e Pan Dan è ad accesso libero e gratuito.

Fuori! Festival è realizzato insieme a Pop-Gruppo, associazione culturale di Pesaro, nata nel 2003 per organizzare concerti di artiste ed artisti italiani e stranieri, avendo come riferimento la passione per la musica dal vivo. Tra il 2004 ed il 2010 ha curato eventi annuali come il PopNatale, il Festival della Musica Italiana e il PopSeiOre, ed ha collaborato con il Comune di Gradara, organizzando un festival annuale e numerosi concerti. Nel 2022 l'associazione è tornata ad organizzare concerti con costanza, rafforzata anche dal desiderio di ricordare, in maniera attiva e creativa, due soci storici come Mirko Bertuccioli ed Andrea Guagneli.

Fuori! Festival è la seconda sezione di Oceano Adriatico, progetto curato da Labirinto cooperativa sociale nell'ambito del dossier Pesaro 2024 – Capitale italiana della Cultura. Questa sezione nasce per trovare nuove relazioni e connessioni tra generi musicali e luoghi della musica: l'obiettivo è mescolare le carte per scoprire e riscoprire abbinamenti insoliti, sperimentare suoni diversi nello stesso ambiente e favorire l'incontro e la compartecipazione alle stesse iniziative di persone che non si troverebbero mai normalmente a condividere assieme eventi musicali.