Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, Ricci e Perugini: «Non dimentichiamo le vittime civili di ieri e di oggi»

Anche il Comune di Pesaro aderisce alla “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”. Questa mattina è stato esposto, nel balcone del palazzo Comunale, lo striscione dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. Presenti il sindaco Matteo Ricci e il presidente del consiglio Comunale Marco Perugini, che ha spiegato: «L’Amministrazione è abituata a ricordare chi ha combattuto e chi è caduto per le proprie idee. Tra questi, le vittime delle guerre civili e militari. Conflitti, che molti portano sulla loro pelle, ma non dobbiamo dimenticare che ci sono ancora mine non esplose e per questo fondamentale è il lavoro che l’associazione sta facendo all’interno della nostra comunità».

La “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo” è stata indetta nel 2017, al fine di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo, nonché di promuovere, come stabilito nei princìpi dell'articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra". Si celebra il primo febbraio, data in cui 42 anni fa, entrò in vigore l'attuale testo unico sulle pensioni di guerra in cui, per la prima volta, le vittime civili furono pienamente equiparate a quelle militari, riconoscendo loro pari dignità.

«Un momento di celebrazione, per sensibilizzare la popolazione verso le vittime dei conflitti di tutto il mondo - così Davide Venturi, presidente provinciale ANVCG-. Purtroppo oggi sono ancora tante le persone che scompaiono a causa di conflitti. Vogliamo porre attenzione sul problema, attraverso iniziative nelle scuole e iniziative come quella di oggi».

Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG). L’ente morale preposto per legge in Italia alla rappresentanza e tutela delle vittime civili di guerra e delle loro famiglie, con gratitudine ringrazia tutta l’Amministrazione comunale di Pesaro per la sensibilità e l’empatia dimostrata verso la sofferenza patita dalle vittime civili di guerra di ieri e di oggi. Oggi l'Associazione, oltre ai tradizionali compiti di tutela della categoria, è particolarmente attiva nella promozione della cultura della pace, attraverso la valorizzazione del ricordo dei Caduti e il rafforzamento della solidarietà nei confronti di tutti i civili colpiti dalle vicende belliche. Ancora oggi, infatti, sono in corso nel mondo decine di guerre, dichiarate o meno e ogni anno circa 500.000 civili sono vittime della violenza bellica: a fronte di questa realtà, intollerabile a oltre 70 anni dal termine del tragico evento della Seconda Guerra Mondiale, l’Associazione si pone ancora e più che mai come seminatrice di pace ed educatrice delle coscienze per le nuove generazioni. L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra promuove e sostiene ogni iniziativa diretta al consolidamento della pace, alla cooperazione e all’amicizia tra gli Stati, alla cessazione dei conflitti ed alla informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica in Italia e nel mondo sui tragici effetti delle Guerre sulle popolazioni civili, attraverso campagne di sensibilizzazione ed iniziative presso le scuole e la società civile.