Contenuto principale

Giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare

Via San Francesco e le fontane di piazzale Matteotti e Europa si illuminano di lilla

Il porticato di via San Francesco e le fontane di piazzale Matteotti e piazza Europa si illumineranno di lilla, questa sera, per la Giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare.

«Una tematica delicata – spiega Heidi Morotti, assessora con delega a Salute e alimentazione – su cui è necessario fare informazione e sensibilizzazione. Colorare le luci della città del lilla assegnato a questo giorno, è un piccolo gesto per ricordare i numeri in crescita del fenomeno e quanto sia preziosa la conoscenza di un problema che in Italia colpisce 2.665.000 adolescenti».

Organizzate da Anci e Never Give Up onlus, le iniziative per la Giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare sono volte a ricordare come i disturbi alimentari siano la prima causa di morte tra i giovani. «Per questo è necessario agire subito, appena si individuano i sintomi» sottolinea l’assessora rivolgendosi a famiglia e scuola, «primi luoghi dove i disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio».

Torna all'inizio