Contenuto principale

Girano l’Italia nel segno della musica. Vimini riceve Facoetti e Barcella: «Una bella iniziativa che valorizza il patrimonio culturale dei nostri territori»

Partiti da Bergamo, terra di Donizzetti, oggi hanno fatto nella città di Rossini, Ortolani, Tebaldi


Un tour di oltre 7000 chilometri, di cui 1400 a piedi, in giro per l’Italia nel segno della musica e della cultura. È l’impresa di Leone Facoetti e Pietro Barcella, partiti lo scorso 8 aprile da Bergamo, dalla casa natale di G. Donizetti nel giorno del 175° anniversario dalla sua morte, che oggi hanno fatto tappa a Pesaro, città di Rossini, Riz Ortolani il soprano Renata Tebaldi. Ricevuti dal vice sindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini, Facoetti e Barcella hanno finora compiuto circa l’80% del percorso, sulle orme di musicisti, compositori e grandi artisti. «Un piacere accoglierli a Pesaro, Città Creativa della Musica UNESCO e Capitale Italiana della Cultura 2024. È una bella iniziativa che valorizza il patrimonio culturale dei nostri territori – ha detto Vimini, ricordando la dichiarazione d’intenti firmata lo scorso anno dalle 5 “Città della Musica” per la realizzazione di un circuito che ha lo scopo di offrirà ai viaggiatori l’esperienza di un’Italia autentica, ricca di immaginabili peculiarità paesaggistiche, architettoniche, storiche culturali ed enogastronomiche. «Il Paese ha grande fame di bellezza e cultura. Le statistiche dimostrano che i turisti sono in aumento e il nostro obiettivo deve essere quello di intercettare questo flusso, inserendo Pesaro in una rete di città medie della cultura. Le sfide che abbiamo messo in campo negli ultimi anni stanno dentro questa strategia e ora dobbiamo concretizzarla mettendo insieme pubblico e privato, programmando e continuando ad investire sugli elementi identitari».

«Per noi è un modo per incontrare amici, artisti – hanno detto Facoetti e Barcella -. Con questo cammino vogliamo semplicemente stimolare le istituzioni, e chi se ne occupa, a diffondere con coraggio la parte migliore del nostro Paese, invogliare tutti a non dimenticare il patrimonio più bello che i nostri grandi ci hanno donato in eredità e che ci rende unici nel mondo». Il loro tour proseguirà in Emilia Romagna e si concluderà il 29 novembre, anniversario della nascita di Donizetti, con un percorso a piedi partendo dalla Casa di riposo per Musicisti a Milano, dove riposa il Maestro Giuseppe Verdi fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo, dove riposa Donizetti, «seguendo i passi di Renzo Tramaglino raccontati da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi».  

Torna all'inizio