Gli studenti della Gaudiano si ‘gemellano’ con quelli di Palma di Maiorca

I maiorchini ricevuti ieri in Comune dagli assessori Ceccarelli, Foronchi e Mengucci

Ieri mattina un gruppo di 32 studenti provenienti da Palma di Maiorca, ospiti in questi giorni degli alunni pesaresi dell’istituto Gaudiano sono stati ricevuti in Comune dagli assessori Giuliana Ceccarelli, Franca Foronchi e Sara Mengucci. Era presente anche la dirigente dell’istituto comprensivo Gaudiano Angela De Marchi.

Gli studenti maiorchini sono ospiti di 27 famiglie pesaresi coinvolte nel progetto “gemellaggio Italia Spagna”, nato quest’anno nell’istituto Gaudiano. Il progetto ha preso il via da un contatto che l’insegnante di spagnolo  Laura Mattioli aveva con un professore dell’istituto IES Bendinat di Palma di Maiorca. Gli alunni dell’istituto Gaudiano sono stati ospitati dai loro ‘gemelli’ spagnoli dal 30 aprile al 7 maggio, accogliendo poi i loro nuovi amici a Pesaro dal 13 al 18 maggio.

“È incredibile come tra di loro si sia da subito creato un legame fortissimo – ha detto la prof. Laura Mattioli -, come se fossero amici da sempre. Ed è proprio questo il bello dell’esperienza, allargare i propri confini, conoscere ciò che c’è oltre il già noto, in un’ottica di crescita continua e formativa”.