Gradimento e riconoscimento delle funzioni svolte dai parchi urbani

È on line il questionario per testare la preferenza e la percezione del ruolo dei parchi urbani per i cittadini.

Il questionario si inserisce all'interno della Strategia FEVer - Funzioni Ecologiche del Verde, che parte dall'iniziativa dell'assessorato alla Sostenibilità e coesione con delega all'Ambiente-Energia e che ha come obiettivo generale il riconoscimento e la valorizzazione delle funzioni complesse che le comunità urbane richiedono alle diverse componenti delle nature urbane (foresta urbana, parchi, viali alberati, ecosistemi agro-ambientali,etc.). La strategia FEVer porterà alla valutazione dei Servizi Ecosistemici prodotti nel territorio comunale (es. sequestro di CO2, mitigazione termica e del rischio idraulico, servizi culturali e ricreativi, etc.) e ad un percorso di revisione del Regolamento comunale del verde urbano e delle formazioni caratterizzanti   il paesaggio rurale marchigiano (DCC 129/2016) alla luce del riconoscimento del nuovo ruolo degli spazi verdi come elemento di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici (es. isola di calore, inquinamento atmosferico, alluvioni, etc.)

Vai al questionario.