I piccoli della città sono andati “Tutti a scuola a piedi!” in l’omaggio alla Settimana di primavera

Circa 300 alunni della primaria Don Bosco e dell’infanzia La Grande Quercia hanno raggiunto le classi passeggiando insieme a docenti, genitori, Quartiere, Protezione civile e della Polizia locale

Un fiume di 300 bambini ha colorato Villa San Martino stamattina in occasione di “Tutti a scuola a piedi” a cui il Comune ha partecipato insieme agli alunni della primaria “Don Bosco” e dell’infanzia “La Grande Quercia” per celebrare la “Settimana della primavera” (21-24 marzo), iniziativa di FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

«È stato molto bello segnare l’inizio della primavera con questa camminata – hanno detto l’assessora alla Crescita e alla Gentilezza Camilla Murgia, l’assessora alla Sostenibilità Maria Rosa Conti e l’assessore all’Operatività Enzo Belloni -. Andare a scuola a piedi, è ormai un'abitudine per molti dei bambini delle nostre scuole ma è sempre bello trovare una giornata per celebrare questa autonomia». Frutto anche di progetti “storici” come quello ultraventennale “A scuola ci andiamo con gli amici”, e delle numerose azioni svolte dal Comune per avere «strade sicure, percorsi sostenibili e percorribili anche dalle bambine e dai bambini, in totale autonomia. Raggiungere le classi senza l’utilizzo dei mezzi è un segnale reale e tangibile di come le sane abitudini possano contrastare l’inquinamento e di cosa ciascuno può fare per un mondo più pulito e sostenibile e per un futuro migliore per queste e per le prossime generazioni».

Alunne e alunni si sono dati appuntamento stamattina nei parcheggi di piazzale Giovanni XXIII, via Togliatti, via Leoncavallo. Lì hanno trovato insegnanti, genitori, il presidente Sami Tayeb e i consiglieri del Quartiere Villa San Martino, i volontari del gruppo comunale di Pesaro della Protezione civile, la Polizia locale e gli assessori Murgia, Conti e Belloni pronti ad accompagnarli nel percorso fino agli istituti. All’arrivo i bambini delle quarte e quinte hanno letto le filastrocche da loro composte.

Numerosi i genitori che hanno partecipato: «Mamme e papà hanno potuto godersi la socialità positiva che crea questi momenti di condivisione e verificare con i propri occhi quanto sia bello andare a scuola a piedi:
una buona abitudine quotidiana che tutti possono adottare» concludono gli assessori Murgia, Conti e Belloni.