Il BURATTINI OPERA FESTIVAL/37° Edizione

Dal   al

Prosegue nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca la storica rassegna di Arci Pesaro Urbino che allieta l’estate dei più piccoli - e non solo - con burattini, marionette e sentimenti.

E’ la rassegna estiva più amata dai piccoli - e non solo - ed è un’eccellenza pesarese che ha alle spalle una tradizione consolidatissima che giunge nell’anno di Pesaro 2024 alla 37° edizione. Dal 3 al 12 luglio alle 21.30, torna il Burattini Opera Festival con sei appuntamenti nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca. La formula – che piace tanto al pubblico delle famiglie - è sempre la stessa e mette in scena rappresentazioni di grande qualità con burattini, marionette, pupazzi e sentimenti da godere con tutti i sensi. Nell’offerta, la musica con storie affascinanti, il gusto delle risate e i buoni che sbaragliano le bugie dei loro antagonisti, l’immenso piacere dello spettacolo e il teatro d’animazione. Perché i Burattini abitano, forse, nelle parti più importanti della nostra vita: poco sotto il cuore, tra il coraggio e la paura, dove si sente battere un piccolo tamburo. Le loro avventure si svolgono sul prato dei desideri, in provincia della fantasia; molti li chiamano sentimenti. Il BOF è un bel sentimento.

Accanto ai 6 spettacoli, il programma del BOF 2024 offre anche due laboratori ‘fantastico manuali’ nei pomeriggi del 3 e 10 luglio (ore 17, ingresso gratuito).

Il BOF è promosso da ARCI PESARO-URBINO APS con il sostegno del Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, con la collaborazione di AMAT. Sponsor: Coop Alleanza 3.0, Giochi di Kim, Tontini Alceo, Impianti elettrici, elettronici, fotovoltaici. Direzione artistica: Renzo Guerra. Grafica, Up Studio

MERCOLEDI’ 10 LUGLIO ORE 21.30
Compagnia: LA CASA DEI BURATTINI (PU)
Titolo: GRAN TEATRO DEI BURATTINI
Genere: Burattini
Durata: 50’
Questo è uno spettacolo di Farse; sono il genere teatrale più antico, caratterizzato da storie corte, veloci e che fanno ridere. Tutto ciò che caratterizza i Burattini! I buoni e i cattivi, un bel duello, grandi sentimenti d’amore o di lealtà…signore e signori: è tutto qua.  Copiando Gigi Proietti: benvenuti nelle Farse, dove tutto è finto ma niente è falso. E’ proprio tutto qua.

GIOVEDI’ 11 LUGLIO ORE 21.30

Compagnia: I BURATTINI DI MASSIMILIANO VENTURI (RA)
Titolo: OCCHIO PINOCCHIO!
Genere: Burattini
Durata: 60’

Un’originale rilettura del classico della letteratura per ragazzi tradotto e diffuso in tutto il mondo. Burattini e Figure concorreranno a presentare la storia di Pinocchio, secondo una messinscena inconsueta ed imprevedibile. I personaggi dell’opera di Collodi saranno infatti protagonisti di uno spettacolo recitato all’improvviso, alla vera maniera della commedia Dell’Arte, fatto di inseguimenti, colpi di scena e duelli, da risolvere rigorosamente a suon di legnate.

VENERDI’ 12 LUGLIO ORE 21.30

Compagnia: POLITHEATER (PG)
Titolo: IL GUAZZABUGLIO MEDIEVALE
Genere: Burattini e Figure
Musiche:
Durata:
Due giovani innamorati, l’umile Bertoldo e la Principessa Cecilia, vorrebbero coronare il loro sogno d’amore sposandosi. Sarebbe tutto perfetto se solo Vincenzino il Principino e la strega Mestizia non si mettessero di mezzo. Favola divertente e piena di colpi di scena, con tutta la magia delle grandi storie cavalleresche medievali.

Biglietti: ingresso gratuito fino a 3 anni - 6 € fino 10 anni - 8 € oltre 10 anni.
Prevendita e biglietteria: da mercoledì 26 giugno, Teatro Sperimentale di Pesaro (mercoledì-sabato 17-19), Il giorno di spettacolo la biglietteria riaprirà dalle ore 20 fino a inizio spettacolo.
Info ARCI 0721 34348 | pesaro@arci.it
www.burattinioperafestival.it