Il Camping Panorama festeggia i suoi primi sessant’anni

Ricci, Frenquellucci e Biancani: «Un punto di riferimento per i turisti, un luogo diventato per tanti “seconda casa”»

È aperto dal 24 giugno del 1962 e, da 60 anni, “è meta preferita di turisti da tutta Europa che, in molte occasioni, l'hanno definito come loro seconda casa”. Per questo e “per la qualità e professionalità del servizio”, il sindaco Matteo Ricci, l’assessora con delega alle Attività economiche Francesca Frenquellucci, il vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani hanno consegnato oggi a Marco Piperno, titolare del Camping Panorama, l’attestato di “riconoscenza e gratitudine della città di Pesaro”.

«Complimenti - ha detto Ricci –, avere attività che riescono a tramandarsi di padre in figlio così a lungo è molto complicato; se ci siete riusciti è perché avete creduto in un’attività e in luogo magico, tra i più belli che abbiamo nel nostro Paese, che oggi è un po’ più conosciuto ma non ancora abbastanza. Il Parco San Bartolo è tra le chicche che abbiamo a disposizione rispetto alla grande sfida di Capitale italiana della cultura 2024. Speriamo che quest’esempio, questi 60 anni di successi, spingano altri ad aprire attività come quella di Piperno, una struttura ricettiva semplice, familiare, molto ricercata dal turismo attuale. Un luogo dove si sta bene e si torna, perché ci si sente a casa».

«Grazie per quello che avete fatto e che farete - ha aggiunto Frenquellucci -. Se siamo qui è perché, anche negli anni più difficili, avete saputo “tener botta”; che significa saper fare e saper rinnovarsi rimanendo un punto di riferimento per i turisti e, allo stesso tempo, per i pesaresi che trovano nel Camping Panorama, un luogo di pace e tranquillità, in cui staccare e rilassarsi».

Plauso a Piperno e allo staff anche da Biancani: «Avere strutture in grado di accogliere i visitatori con quel tocco di familiarità è importante per il territorio. Il Camping è un posto stupendo, in cui si respira aria di vacanza, un luogo dove si sta bene a pochi chilometri dal centro di Pesaro e a due passi dalla Romagna. È sempre stato gestito con grande professionalità e da tempo è un punto di riferimento per chi arriva nelle Marche»

Inaugurato dal nonno Antonio Vichi, il camping, custodito tra i dolci colli del San Bartolo, è sempre stato guidato dalla stessa famiglia. A quella di Antonio, seguì la gestione della figlia Tosca e di Roger Piperno, ufficiale francese che si innamorò della pesarese, durante un ballo estivo.

«Ricevo con orgoglio questa targa che viene consegnata a me – ha detto Piperno - ma è come se venisse data all’intera famiglia e a coloro che hanno lavorato insieme a noi. Va soprattutto ai clienti che hanno riconosciuto la bellezza e la familiarità del camping, che hanno continuato a sceglierci negli anni e, idealmente, a tutti quelli che hanno contribuito a questo piccolo successo».