Contenuto principale

Il cielo stellato di viale Trieste illumina "l’estate da Capitale" di Pesaro

Presentato l’allestimento che caratterizzerà la stagione e la passeggiata del lungomare

C’è un “cielo stellato” a guidare la passeggiata sempre più verde, luminosa e spaziosa del lungomare di Pesaro. La città si veste a tema per accogliere al meglio pesaresi e turisti in arrivo per questa “estate da Capitale” bandendo le auto dalla carreggiata del lato nord di viale Trieste e sostituendole con sedute bianche, fioriere con piante tropicali alternate a canne di bambù, arredi bianchi dalle forme allungate e istallazioni luminose di campanule e farfalle a giocare con i totem della “La Natura della Cultura” di Pesaro2024, Capitale italiana della cultura.


«Più verde, più spazi: questi i due cardini del progetto di allestimento della parte nord di viale Trieste – spiegano il sindaco Matteo Ricci, l’assessore al Fare Riccardo Pozzi e l’assessore all’Operatività Enzo Belloni –. Un’area che, come Amministrazione, abbiamo “liberato” dalle auto da 3 anni, nella prima estate della pandemia per dare “respiro” alle attività economiche e ai visitatori». E se all’inizio ci sono state alcune resistenze, oggi sono gli stessi titolari di locali del viale a chiedere di proseguire nella pedonalizzazione della carreggiata e nell’istallazione di allestimenti, sempre più amati da pesaresi e turisti pronti a scattare selfie e foto di gruppo per immortalare la loro “estate da Capitale”».

L’istituzione di Apu (Area pedonale urbana) in viale Trieste (insieme alle altre modifiche alla viabilità valide fino al 3 settembre), «S’inserisce nella più generale riprogettazione dell’intero waterfront, che comprende anche la rigenerazione di piazzale D'Annunzio – aggiunge Pozzi -, i cui lavori si concluderanno i primi giorni di luglio, allungando la passeggiata nella parte sud del viale e creando una nuova piazza per la città».

 

Torna all'inizio