Il Comune di Pesaro saluta Roberto Drago, che da oggi è in pensione. Biancani e gli assessori: «Un maestro di buone pratiche e professionista dalla grande umanità, attento alle esigenze dei più fragili»

Il Comune di Pesaro saluta Roberto Drago, coordinatore dell’Ats1, da oggi in pensione: «Un professionista gentile e capace che in questi anni ha svolto uno straordinario lavoro per il territorio, contribuendo a fare delle politiche sociali dell’Amministrazione una eccellenza a livello regionale e nazionale», ha commentato il sindaco di Pesaro Andrea Biancani. «Un collaboratore attento all’evolversi dei nuovi bisogni, che ha saputo affrontare con apertura, lungimiranza e grande umanità. A lui vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione».

Una presenza preziosa, come sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Luca Pandolfi, «è stato un maestro di buone pratiche e azioni che cercheremo di non disperdere, garantendo la continuità del suo operato. Il suo approccio ai temi sociali è risultato in questi anni vincente e solido anche difronte alle situazioni emergenziali ed imprevedibili, ponendo sempre al centro la persona». A Roberto Drago vanno i ringraziamenti di tutti coloro che in questi anni hanno lavorato con lui: dai colleghi dell’Ats1 agli uffici dei servizi sociali del Comune di Pesaro.
«Il suo lavoro in questi 10 anni da coordinatore dell'Ambito Territoriale Sociale 1 è stato molto importante, perché in questi anni si è rafforzata la visione di un sistema di welfare partecipato che non lascia indietro nessuno e di una programmazione condivisa dei servizi e degli interventi sociali attraverso percorsi di partecipazione. Un impegno caratterizzato da competenza, affidabilità e dall'esperienza di un coordinatore che ha sempre messo al centro la persona nell'organizzazione dei servizi e dei progetti. Lo spessore umano e culturale di un coordinatore sul quale potevi sempre contare grazie alla sua capacità di ascolto, di confronto ed, infine, alla lungimiranza nell'affrontare le questioni più complesse», così l’assessora Sara Mengucci.

Grande attenzione anche verso il contrasto alla violenza di genere e alle politiche giovanili, come ha ricordato l’assessora Camilla Murgia: «Saper prendersi cura degli altri, occuparsi dei più deboli, dei fragili e di coloro che devono crescere e delle loro famiglie è un lavoro che Roberto Drago ha sempre svolto con grande passione, capacità e praticità. Un lavoro complesso che richiede molta dedizione e preparazione».

A lui, sindaco, assessori, colleghi, augurano «una buona e meritata pensione».

Roberto Drago è stato coordinatore dell'Ambito Territoriale Sociale n° 1 di Pesaro per 10 anni (dal 2014 ad oggi). Alcune tra le attività professionali svolte: collaboratore per la Cooperativa Sociale Labirinto e per la cooperativa COOSS Marche; componente del Comitato del Dipartimento per le Dipendenze Patologiche dell’ASUR Zona 1; membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato operativo/scientifico della Fondazione don Gaudiano di Pesaro; membro della Consulta regionale sulle dipendenze patologiche. Da oltre 20 anni è impegnato in attività di volontariato come doposcuola, aggregazioni giovanili, reinserimento sociale di ex tossicodipendenti, attività parrocchiali, con particolare attenzione alle tematiche della pace e dei paesi poveri del mondo (gemellaggi, incontri di sensibilizzazione, manifestazioni).