Il Comune premia le 129 “Eccellenze” della scuola secondaria di primo grado. Murgia: «Un momento di festa e condivisione per i ragazzi e le loro famiglie. Che il vostro futuro sia il più roseo possibile»

Si è svolta al Parco Miralfiore la consegna degli attestati di merito a ragazze e ragazzi dei 7 istituti comprensivi di Pesaro; presenti circa 1000 alunni delle terze medie dell’a.s. 2023/2024

Si è svolta nell’arena del Parco Miralfiore la cerimonia di premiazione delle “eccellenze” della scuola secondaria di primo grado della città, 129 in totale, a cui l’Amministrazione ha consegnato un attestato di riconoscimento che riporta una parte del testo di “Sogna, ragazzo, sogna” di Roberto Vecchioni, canzone simbolo e amatissima dagli studenti di ogni generazione.

«Una bellissima giornata per tutte le classi terze della città – ha detto Camilla Murgia, assessora alle Politiche giovanili - che anche quest’anno abbiamo deciso di organizzare per vivere insieme la cerimonia di passaggio alle scuole superiori e per riconoscere e premiare le eccellenze, 129 ragazzi della nostra città che sono usciti dall'esame con 10 e 10 e lode. Ma è soprattutto un momento di festa per tutte e per tutti che abbiamo voluto arricchire con una sorpresa: l’intervento di Davide Scavolini, cantautore pesarese, esempio di resilienza e creatività, che abbiamo voluto condividere con famiglie e con studenti per guardare insieme al futuro che auguro a tutti quanti possa essere il più roseo possibile».

Presenti all’iniziativa circa 1000 tra alunne e alunni di tutte le classi terze di Pesaro a cui il Comune, grazie ad Aspes e Garden Florio, ha distribuito dei sacchetti di semi «come auspicio di crescita, un piccolo pensiero per un futuro fiorito», precisa Murgia.

A partecipare, tra gli altri anche Alessandra Belloni, dirigente Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - Ufficio VI Ambito territoriale di Pesaro e Urbino,Patrizia Paoloni per la Provincia di Pesaro e Urbino, il sindaco di Mombaroccio Emanuele Petrucci (Comune che accoglie una delle sedi dell’I.C. Pirandello) che si sono congratulati con le ragazze e i ragazzi da 10 e 10 e lode.