Contenuto principale

Il Consiglio comunale approvata la variazione d’urgenza al Bilancio di Previsione Finanziario 21/23

Contributi di 1,756 mln del GSE per il Palazzetto dello Sport. Via libera anche alla costruzione di un supermercato nella zona Celletta – Santa Veneranda

Dopo la pausa estiva è tornato a riunirsi il Consiglio comunale, ospitato dalla sala “W. Pierangeli” della Provincia.

INTERROGAZIONI
In apertura dei lavori le interrogazioni. La prima, presentata dal consigliere di Prima c’è Pesaro Emanuele Gambini, ad oggetto la situazione dei lavori di allaccio alle nuove fognature. «Allo stato attuale tutto il territorio del comune di Pesaro è collegato alla rete fognaria e finisce quindi al depuratore, salvo casi sporadici di case isolate - è la risposta dell’assessore alla Sostenibilità Heidi Morotti -. Negli anni, però, si è provveduto, nell’ottica di migliorare il sistema di depurazione, allo sdoppiamento degli impianti tra acque scure a acque chiare intervenendo sui quartieri in cui le costruzioni erano più nuove ed era possibile agire anche sugli impianti privati che vanno anch’essi divisi. Gli ultimi interventi effettuati a completamento di questo sdoppiamento sono stati eseguiti nel quartiere di Pantano e in zona Calcinari. Il costo di tali interventi è stato sostenuto interamente da Marche Multiservizi, ovviamente solo per la parte pubblica dell’impianto, resta a carico del cittadino il collegamento della propria abitazione alla rete fognaria. È stata fatta una verifica ad inizio anno dal quale sono emerse alcuni situazioni di non regolarità e l’ufficio ambiente ha provveduto a scrivere ai cittadini comunicando l’inadempienza e sollecitando l’intervento di allaccio».

Ancora Gambini, firmatario dell’interpellanza ad oggetto promozione della app per chi sceglie il “bike to work”. «Pesaro è una delle città più ciclabili d’Italia - risponde l’assessore Morotti -. Grazie alla Bicipolitana in tanti scelgono le due ruote per i loro spostamenti scuola-casa-lavoro. Il nostro Comune ha al suo attivo un’app, proprio per promuovere l’uso della bici, creata a seguito dell’assegnazione del bando Iti in collaborazione con il Comune di Fano. Uno strumento che potrebbe avere molti più utenti con vantaggio per tutti, quindi sarà opportuno trovare tutti gli strumenti possibili per incentivarne l’uso anche attraverso premialità pensate ad hoc».

DELIBERE
Approvata all’unanimità la variazione d’urgenza al Bilancio di Previsione Finanziario 21/23. «Così si conclude l’iter che fu avviato a fine giugno dal Consiglio –spiega l’assessore al Bilancio Riccardo Pozzi -, quando portammo la proposta di acquisizione dei locali a piano terra del Palazzetto dello Sport. Con questa operazione il Comune di Pesaro diventa unico proprietario di tutta la struttura, ciò comporta la possibilità di richiedere e accedere ad un contributo da parte del GSE, la società dello stato che persegue le finalità di sviluppo sostenibile ed efficentamento energetico. Quella richiesta ha avuto esito positivo, quindi il contributo per rendere il Palazzetto dello Sport all’avanguardia sarà di 1,756 mln. Con questa delibera portiamo nelle casse del bilancio comunale questi soldi». Soddisfazione per il consigliere Pd Bellucci: «ringraziamo chi ha lavorato al progetto, che permetterà di avere in città uno degli edifici più green e all’avanguardia». Contenta per l’arrivo dei contributi, la consigliera di Prima c’è Pesaro, ma «Vorremmo vedere concluso il Palazzetto il prima possibile». Il Consiglio approva la cessione di un piccolo terreno di proprietà comunale in strada dei Cipressi, per un controvalore di circa 18mila euro.

Si è poi passati alle delibere di urbanistica, entrambe approvate. La prima riguarda la costruzione di un nuovo edificio a destinazione commerciale in via Bonini, angolo via del Novecento (Celletta – Santa Veneranda). «Si tratta – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Andrea Nobili – di una media struttura di vendita. L’Amministrazione, in accordo con le Società G.F.S. s.a.s. e SI Supermercati s.r.l. (soggetti attuatori delle previsioni urbanistiche del PRG, rispettivamente in qualità di proprietaria del lotto fondiario e in qualità di esercente l’attività produttiva ndr), ha richiesto la realizzazione di alcune opere di urbanizzazione primaria, che serviranno al miglioramento della viabilità delle vie, come l’adeguamento dei percorsi ciclo-pedonali già esistenti lungo via del Novecento, e la realizzazione del nuovo percorso pedonale lungo via Bonini. È una delibera importante perché si tratta di un’area degradata e in questo modo portiamo avanti la linea del costruire sul costruito».

La seconda delibera di urbanistica riguarda l’approvazione di una variante per la realizzazione di nuovi reparti di lavorazione ed uffici della ditta Salumi Corsini s.r.l. a Ginestreto. «Due delibere positive – commenta il consigliere di Forza Italia Michele Redaelli – perché vengono da un dialogo positivo tra privato e Amministrazione. Servirebbero tempistiche inferiori». Una polita urbanistica che sta portando avanti buoni frutti, secondo Carlo Rossi Pd: «Gli investimenti privati sono importanti per l ripresa economica, il Comune cerca sempre di dare risposte positive per garantire il progresso». Favorevole anche Lorenzo Lugli, M5S: «Bisogna sempre sostenere chi fa impresa nei nostri territori. L’Amministrazione ha dimostrato volontà positiva di fare presto e bene tutte quelle cose che servono per una transizione ecologica vera».

Approvate dal Consiglio le proposte per la scuola d’infanzia, primaria e secondaria di 1°grado, nella programmazione della rete scolastica 22/23. «Abbiamo inviato una lettera agli istituti scolastici e ai quartieri – spiega l’assessore alla Crescita Ceccarelli -  invitandoli a fare delle proposte». Ne sono arrivate tre:
- Istituto Comprensivo Statale “Olivieri” che chiede: statalizzazione di una scuola dell’infanzia comunale adiacente alla scuola secondaria Olivieri, “La Giostra” di Via Filzi, per un ampliamento della popolazione scolastica dell’Istituto in considerazione del residuo numero di alunni in età 3-6 anni. Attivazione di un corso ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di 1° grado.
- Istituto Comprensivo Statale “G.Galilei” che chiede: accorpamento e statalizzazione scuola infanzia comunale “Il grillo parlante” a scuola infanzia statale “Alice”.
- Istituto Comprensivo Villa S. Martino, che chiede: statalizzazione e annessione delle scuole d’infanzia comunali “La grande quercia” e “Ambarabà” all’I.C. Villa S. Martino. Istituzione di un corso ad indirizzo musicale presso la scuola secondaria di 1° grado “Manzoni”.

«Gli altri istituti non hanno presentato proposte di modifica all’assetto attuale. La commissione si è riunita e abbiamo deciso, per una questione di equità, di non concedere la statalizzazione delle scuola dell’infanzia comunali, ma di essere favorevoli ad entrambe le richieste di Villa S.Martino e Oliveri per l’istituzione del corso musicale presso la scuola media».

Scelte condivise in commissione: «Siamo Città della Musica – ha ricordato Tomas Nobili, Forza Pesaro #Ungranbelpo’ – uno strumento aggiuntivo a chi lo ha richiesto. Soldi ben spesi perché diamo la possibilità di dare ai ragazzi di crescere e imparare».

Il Consiglio è proseguito con la discussione e votazione delle mozioni

Torna all'inizio