Il Conventino di Monteciccardo riapre ai concerti di ConventiNOTE

La rassegna – a ingresso gratuito - è in programma la sera di giovedì 4, 11, 18 e 25 luglio, al Conventino dei Serviti di Maria. Dalle 19 possibilità di visite guidate alla mostra “Appunti per una rinascita” e di un aperitivo coi prodotti tipici del territorio

Torna a riaccendersi di musica, storia, sapori e racconti il Conventino dei Serviti di Maria di Monteciccardo. A partire dal 4 luglio, per i quattro giovedì del mese (4, 11, 18 e 25), torna infatti ConventiNOTE, la rassegna concertistica a ingresso gratuito, promossa dal Comune di Pesaro e dal Municipio di Monteciccardo e organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Monteciccardo.

«Un luogo bellissimo che vogliamo sempre vivo e ricco di iniziative promosse dal e per il territorio» spiega Andrea Biancani, sindaco di Pesaro nel ringraziare la Pro Loco, Ugo Betti e, in particolare «la prosindaca di Monteciccardo Marika Pierucci per aver riattivato da subito le iniziative nel territorio; il suo lavoro sarà fondamentale per agire uniti per la valorizzazione del Municipio e per dare risposte ai cittadini».
Il programma di ConventiNOTE 2024 sarà ancor più ricco, “gustoso” e trasversale, assicura Marika Pierucci, presidente del Municipio di Monteciccardo: «Tornano i ‘giovedì al Conventino’, diventati ormai un must del territorio e per il pubblico che ormai attende questa rassegna che, per l’edizione 2024, presentiamo arricchita di una proposta enogastronomica e di una visita guidata alla mostra permanente accolta nel Conventino insieme a Federico Malaventura. Crediamo sia una formula che valorizza il Municipio e questo luogo splendido, a noi molto caro».

In apertura ai concerti, dalle 19, è infatti previsto l’apericena (su prenotazione al numero: 389.1227005) con prodotti tipici locali a cura dell’associazione turistica Pro Loco di Monteciccardo. Il costo è di 13 euro e prevede un calice di Dop del territorio e un tagliere con prodotti locali di qualità. Natascia Memma, vicepresidente associazione turistica Pro Loco Monteciccardo, sottolinea: «Felici di contribuire a questa rassegna che rappresenta un esempio delle attività che caratterizzano il Conventino e il Municipio in generale. In questa occasione, i visitatori potranno assaporare buona musica e buoni prodotti tipici del territorio, scoprendo ancora una volta la bellezza del Conventino».

Dalle 19 sino all’inizio del concerto, sarà inoltre possibile visitare gratuitamente la mostra “Appunti per una rinascita” guidati da Federico Malaventura di Pesaro Segreta che accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’esposizione permanente collocata al piano superiore del complesso. A seguire, ogni giovedì, «saranno le note di rock elettronico, jazz e non solo, proposte dai 4 gruppi che si alterneranno nel palco a riempire il chiostro del Conventino - spiega Ugo Betti, organizzazione e coordinamento ConventiNOTE –dal 4 fino al 25 luglio».

PROGRAMMA

Giovedì 4 luglio - H 20.50 - “MIC MUSE Italian Connection”, tra le più famose cover band dei mitici MUSE, composta da Donatello Angelini (voce/chitarra/pianoforte); Marco Catacchio (basso/cori); Marco Sanchioni (batteria).

Giovedì 11 luglio - H 20.50 - “Marco Cesarini & Henry McLusky” saranno sul palco con il loro genere jazz/rock per presentare il loro ultimo album “Chi è Antelope Cobbler?”. A comporre il gruppo sono: Marco Cesarini (basso), Jean Gambini (sax tenore e contrabbasso), Andrea Angeloni (trombone, tuba e eufonio), Davide Mazzoli (batteria), Giacomo Del Monte (percussioni), Naima Gambini (violino), Marco Rossi (violoncello).

Giovedì 18 luglio - H 20.50 - “Cheap Wine”, rock band conosciutissima in Europa e negli States per il loro sound ‘american rock’ che torna nella sua formazione originaria composta da: Marco Diamantini, Michele Diamantini, Alan Giannini, Andrea Giaro.

Giovedì 25 luglio - H 20.50 - “Paolo Tarsi’s Ballet Mécanique”, sarà a ConventiNOTE con Paolo Tarsi (synthesizers), Filipppo Macchiarelli (voice, bass) e Andrea Elisei (drums) con il loro rock elettronico.

Info ConventiNOTE: 389.1227005