Contenuto principale

Il diritto alla cura e alla salute mentale

Dal   al 

Biblioteca San Giovanni - Incontro

Sabato 11 maggio, ore 17

Il diritto alla cura e alla salute mentale

L'incontro è parte di una serie progettata dal Gruppo Pesaro 275 di Amnesty International, sul tema La Cultura dei Diritti, in collaborazione con altre associazioni e gruppi impegnati sul territorio a difesa dei diritti umani, quali Caritas, Festa dei Popoli, Arcigay e Agedo, La Piccola Ribalta, Ceis.

Nel giardino della Biblioteca saranno collocate 9 postazioni contenenti alcuni brani di documenti sulla salute mentale (OMS, Rapporti Amnesty, UNDP, Europe Council, HRW).
Il pubblico potrà leggere tali citazioni e in ciascuna postazione potrà ascoltare delle letture che daranno voce a testimonianze sul tema.
La scelta del giardino non è priva di significato: è un luogo fortemente simbolico, poiché costituiva il “mondo fuori” per i reclusi del S.Benedetto che prendevano aria e sole nel giardino dell'Ospedale, adiacente a quello “de' frati”.

L'idea, partita da Amnesty ha trovato fattivi collaboratori in Roberto Vecchiarelli (curatore del Museo Alle Stufe) e Maria Teresa Federici (Comunità di via del Seminario CEIS).
Tra i lettori parteciperanno: Paolo Teobaldi che leggerà un brano del suo libro “Il mio manicomio”, Corrado Capparelli, storico collaboratore di Amnesty, Francesco Corlianò, Chiara Benelli, Pamela Ioni, Teatro La Piccola Ribalta.

Per un approfondimento sui temi del disagio mentale e dei percorsi di cura:
In biblioteca
Cura e salute mentale. Romanzi
Cura e salute mentale. Saggi
In Mlol
Cura e salute mentale. Romanzi e saggi

È un'iniziativa Pesaro 2024 | Pesaro Città che Legge

Partecipa a Il Maggio dei libri

Torna all'inizio