Il Forum Giovani ha la sua immagine: Margherita Venanzini è l’ideatrice del logo dell’organismo partecipativo giovanile

La commissione interna all’organismo giovanile, in autonomia, ha valuto le 17 proposte arrivate per il bando e deciso per l’elaborato «inclusivo e rappresentativo dell’identità partecipativa del Forum» hanno sottolineato Murgia e Bernardi

È designer & front-end developer della sua agenzia Metaofficina Margherita Venanzini, pesarese, classe ’82, vincitrice del bando di concorso da 500 euro, lanciato dal Comune di Pesaro per identificare l’identità del Forum Giovani, l’organismo partecipativo giovanile della città.

«Il bando - sottolinea Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza - ha stimolato un’ampia partecipazione trasversale che ha fornito a sua volta al Forum una grande varietà di proposte da valutare. La selezione degli elaborati è stata fatta dagli stessi componenti dell’organismo, in maniera autonoma. Come previsto dall’obiettivo che ci eravamo posti più di un anno fa, all’inizio del percorso del Forum Giovani, l’organismo sarebbe dovuto essere quanto più indipendente possibile dalle sovrastrutture istituzionali, doveva essere un luogo in cui potessero nascere idee e proposte in libertà e in cui i giovani potessero auto-raccontarsi, con l’aiuto minimo degli adulti. Così è stato in questo primo anno di percorso, così sarà nei prossimi che si arricchiranno dell’energia di chi si aggiungerà (l’apertura delle candidature dei membri del Forum è a dicembre, ndr)».

In totale, sono stati 17 i progetti presentati; di questi 11 sono stati proposti da creative e 6 da creativi di età compresa tra i 18 e i 46 anni - per la gran parte residenti in provincia ma anche dalla Sardegna, Toscana, Veneto e Piemonte -; tutti professionisti delle arti grafiche e della comunicazione visiva (illustratori; graphic e visual designer; art director; fotografi; brand designer; designer editoriali) tra cui Margherita Venanzini, che si è detta «Onorata per il fatto che il mio lavoro possa rappresentare le idee e proposte del Forum, che ringrazio. Il logo è formato da due elementi: quello della discussione, il “bubble chat”, e quello dell’arena, principale tassello dell’agorà. I colori sono sati scelti per valorizzare l’inclusività dell’organismo e rappresentare il dinamismo e la molteplicità di idee e ricchezza delle discussioni del Forum».

Insediato il 2 febbraio 2023, il Forum Giovani è lo strumento di partecipazione attiva di ragazze e ragazzi del territorio. È nato per favorire il confronto tra gli stessi e le istituzioni; tutelare e promuovere i diritti e gli interessi dei/lle giovani attraverso un’esperienza diretta di vita democratica. «La partecipazione è un cardine dell’attività del Forum Giovani - spiega Riccardo Bernardi, coordinatore -. Lo abbiamo dimostrato anche nell’individuazione del logo: l’identità visiva doveva essere condivisa, per questo abbiamo creato la commissione che ha valutato tutte le proposte arrivate e scelto il lavoro di Margherita. È un logo che identifica ciò che vogliamo essere e rappresentare».

L’immagine scelta verrà utilizzata per il materiale informativo, promozionale, comunicativo e documentale prodotto dal e costituirà il simbolo che lo differenzierà dagli altri organi istituzionali, rendendolo riconoscibile all’esterno.

Info: Forum Giovani