Contenuto principale

Il Municipio è pronto a (ri)accogliere gli studenti: dal 21 settembre ad aprile 2024, torna “Ti presento il Comune”

Perugini, presidente del Consiglio comunale e Murgia, assessora alla Crescita, presentano l’edizione 2023/2024 del progetto «che ha già coinvolto 2000 studenti e che si allinea ai diversi percorsi partecipativi attivati dal Comune»

Nuovo anno scolastico, nuovo appuntamento con “Ti presento il Comune” il progetto educativo-didattico ideato dalla presidenza del Consiglio comunale per far conoscere a bambine e bambini e a ragazze e ragazzi come funziona l’istituzione più vicina ai cittadini.

«Pronti per questa terza edizione – spiega Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale – forti del successo delle precedenti che hanno permesso a 2000 alunne e alunni del territorio di apprendere i principi fondamentali della democrazia e gli strumenti e le modalità per esercitarli». Tre gli obiettivi di “Ti presento il Comune”: promuovere l'educazione democratica nelle scuole e avvicinare i giovani cittadini alle istituzioni politiche e amministrative locali; far conoscere agli studenti, in chiave leggera e coinvolgente, il funzionamento dell’istituzione più vicina ai cittadini (il Comune) e come si articolano i processi decisionali in città; rendere i giovani cittadini maggiormente consapevoli, attivi e partecipi alla vita democratica.

«“Ti presento il Comune” è nato durante il covid – aggiunge il Presidente del Consiglio comunale - quando non potevamo accogliere persone in Municipio. Abbiamo ideato il format e studiato, insieme al Centro IDEA dei Servizi Educativi del Comune, il kit didattico-educativo che abbiamo distribuito a tutti i partecipanti. Appena si è potuto abbiamo incontrato bambine e bambini, ragazze e ragazzi; ci siamo confrontati e fatto loro conoscere come “funziona” il Comune. Hanno riportato la loro esperienza nelle aule e, soprattutto, nelle famiglie. Si è creato un circolo virtuoso di conoscenze e curiosità che si sono dispiegate e che hanno portato a un ritorno tangibile di partecipazione e cittadinanza attiva tra i giovani e giovanissimi».

Un progetto talmente apprezzato «che per l’edizione 2023/2024 - incalza Perugini - ha dovuto strutturarsi per gestire al meglio le tante richieste che ci arrivavano dalle scuole». Con cui “Ti presento il Comune” è «In strettissima relazione – dice Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza -. Il progetto è nato realmente per gioco, inizialmente per rispondere alle necessità della pandemia, è in tre anni si è sviluppato tanto. Oggi stiamo andando sempre più in profondità nel cercare di analizzare, spiegare e divulgare i valori e i principi civici tema del progetto che ben si allinea al percorso partecipativo del Forum Giovani, avviato per stimolare la partecipazione attiva dei grandi e dei piccoli e per avere inediti e diversi punti di vista».

Il nuovo format, al via da giovedì 21 settembre, sarà ancor più “puntuale” e approfondito, in particolare per gli studenti delle secondarie di secondo grado che si alterneranno sugli scranni della sala consiliare da settembre 2023 ad aprile 2024, il giovedì mattina, per vivere, per una mattinata, l’esperienza “in Comune”.

IL FORMAT 2023/2024
Per alunni e alunne delle scuole secondarie di primo grado è previsto un unico incontro in sala del Consiglio comunale di due ore. La prima parte sarà dedicata all’introduzione teorica ai principi costituzionali in tema di enti locali e sulle competenze e gli organi di Governo del Comune. Seguirà la simulazione di una seduta consiliare con l’elezione tra gli studenti del “Presidente del Consiglio” e la votazione di una proposta di delibera. Concluderà l'incontro la consegna del kit/gioco da tavolo che ripropone in chiave ludico-didattica gli argomenti trattati.
Per gli studenti e le studentesse delle superiori il format punterà a introdurre la pratica esperienziale nel contesto democratico, allenare il dibattito costruttivo e il dialogo, far comprendere il ruolo degli organi politico/istituzionali mediante un processo che ne stimoli la immedesimazione. Per questo il format prevede una lezione in classe propedeutica e un incontro in sala del Consiglio. In classe verranno spiegati i principi costituzionali in tema di enti locali e sulle competenze e gli organi di Governo del Comune; al termine della lezione la classe eleggerà simbolicamente il suo sindaco/la sua sindaca e individuerà i gruppi di maggioranza e minoranza. Nei giorni seguenti la lezione teorica introduttiva, dovranno predisporre, con il supporto dell’insegnante di riferimento, il programma di mandato del primo cittadino e una proposta di delibera in vista dell’incontro in sala del Consiglio durante la quale alunne e alunni dovranno illustrare il programma di mandato, simulare la votazione per l’elezione del Presidente del Consiglio comunale; trattare e votare le proposte di deliberazione preparate in classe.

LE PRECEDENTI EDIZIONI DI “TI PRESENTO IL COMUNE”
Nell'anno scolastico 2021/2022 hanno partecipato 10 classi delle elementari (228 alunni), 7 classi delle medie (156 alunne e alunni) 10 classi delle superiori (172 alunne e alunni). Per un totale di 10 istituti scolastici, 27 classi e 556 studenti partecipanti.
Nell'anno scolastico 2022/2023 hanno partecipato 23 classi elementari (451 alunne e alunni), 20 classi delle medie (423 alunne e alunni) e 33 classi delle superiori (626 alunne e alunni). Per un totale di 22 Istituti scolastici aderenti, 76 classi e 1500 studenti partecipanti.
Il progetto ha anche motivato diversi alunni delle IV e V superiori a intraprendere Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) negli uffici comunale degli Affari Istituzionali - Presidenza del Consiglio Comunale: sono stati 3 gli studenti e studentesse dell‘istituto tecnico “Bramante-Genga” ad averlo svolto nell'anno scolastico 2021/2022; 43 le studentesse e gli studenti del “T. Mamiani“, del “Bramante-Genga“; del “Santa Marta” ad averlo svolto in quello 2022/2023.

Torna all'inizio