IL QUOTIDIANO INNAMORAMENTO / AMATo Teatro a casa tua!

Dal   al

1 GENNAIO 2021 ORE 17

2 E 3 GENNAIO 2021 ORE 21.15

STREAMING da

FANO TEATRO DELLA FORTUNA

Teatro Valdoca

con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena

MARIANGELA GUALTIERI

IL QUOTIDIANO INNAMORAMENTO

rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri

con la guida di Cesare Ronconi

La conclusione di AMATo Teatro a casa tua! segna l’avvio del nuovo anno - il primo gennaio alle ore 17, il 2 e 3 alle 21.15 - dal Teatro della Fortuna di Fano con lo streaming del rito sonoro di una intensa Mariangela Gualtieri, Il quotidiano innamoramento, con la guida di Cesare Ronconi.
Il quotidiano innamoramento dà voce ai versi di Quando non morivo, ultimo libro einaudiano di Mariangela Gualtieri, li intreccia ad altri del passato e compone tutto in una partitura ritmica ben orchestrata. Il tentativo resta quello di rendere ciò che Amelia Rosselli chiamava ‘incanto fonico’, quel bagno acustico che sprofonda ognuno in se stesso e allo stesso tempo tiene viva e affratellata la comunità dei presenti. Tutto muove dalla certezza che la poesia attui la massima efficacia nell’oralità, da bocca a orecchio, in un rito in cui anche l’ascolto del pubblico può essere ispirato, quanto la scrittura e quanto il proferire della voce. Mariangela Gualtieri ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.

AMATo Teatro a casa tua! è il nuovo progetto - promosso da Comune di Fano / Fondazione Teatro della Fortuna e i Comuni di Pesaro, Recanati, Senigallia, Urbino con l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT – che torna a offrire alla Platea delle Marche - e non solo – momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale.

Ogni spettacolo è visibile dal proprio computer o tablet sul portale curato da AMAT www.marcheinscena.it acquistando un biglietto di € 5 sulla piattaforma www.vivaticket.com.
Una volta acquistato il biglietto online, lo spettatore riceverà via mail la password con cui accedere allo spettacolo. Per vivere l’esperienza al meglio, si consiglia una rete internet stabile e non un collegamento da hotspot telefonico.
Info:
AMAT 071 2075880.