Incanto Short Film Festival

Al Cinema Solaris, la prima edizione del festival di cortometraggi italiani ed internazionali

Sabato 30 settembre al Multisala Cinema Solaris si terrà la prima edizione del Incanto Short Film Festival, evento organizzato da Rebecca Cervato - regista e assistente alla regia -, con il patrocinio del Comune di Pesaro e della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

La giornata inizierà alle 14.00 e sarà ricca di avvenimenti: le proiezioni dei 19 corti italiani ed internazionali in concorso (tra i più belli in circolazione) verranno intervallate da varie interviste con gli autori dei cortometraggi e con i professionisti che compongono la giuria.

A guidare la serata sul palco per la serata di premiazione sarà l'attrice pesarese Francesca Gabucci.

Il festival vuole essere una piattaforma nuova, giovane e innovativa per la proiezione e la discussione di cortometraggi, in grado di diventare un punto di riferimento per il pubblico e per tutti gli appassionati di cinema del territorio e non solo. Uno degli obiettivi fondamentali è quello di creare dei momenti di incontro con gli autori e i professionisti come occasione per approfondire la conoscenza degli elementi tecnici del linguaggio del cortometraggio e del linguaggio cinematografico in generale, oltre che incoraggiare la produzione di nuovi progetti sul nostro territorio. Oltre le proiezioni, il festival prevede in particolare una fitta serie di incontri con gli autori, con i giurati e con altri ospiti dell’evento; una piattaforma di networking in grado di creare una rete di contatti e una rete di collaborazioni che sicuramente proseguiranno anche dopo il festival.

Il festival è organizzato da Rebecca Cervato, regista del documentario "Pietralata, volti nel tempo" e assistente alla regia su set di film e serie tv; il direttore artistico è Matteo Damiani, regista che tra gli altri ha realizzato il cortometraggio "L'ultima festa" (girato a Fiorenzuola di Focara con il sostegno di Marche Film Commission), opera che ha ricevuto numerosissimi premi in festival nazionali e internazionali (recente la vittoria alla Mostra del Cinema di Taranto).

Due le sezioni Bande à part: raccoglie 10 cortometraggi dei più disparati formati e generi: animazione, documentari, film sperimentali, opere anomale e sorprendenti. Un contenitore che vuole dare spazio ad autori coraggiosi e provocatori.
La Main category comprende 9 cortometraggi premiati dalla giuria tecnica di professionisti.

Verrà consegnato anche un Premio del Pubblico: per partecipare alla votazione dei cortometraggi in concorso è necessario scrivere a incantoshortfilmfestival@gmail.com

Il festival è realizzato in collaborazione con il Quartiere 6 - San Bartolo e l’associazione Animafemina.

I fotografi ufficiali sono Franco Deriu e Antonella Marchionni. La grafica è firmata da Michelle Olivieri e la locandina dall’illustratore Luca Grassi. Collaborano al Festival anche Adriano Razzi e Lavinia Mochi. I premi sono stati realizzati dall’azienda Rossolaser di Fermignano, materiale grafico e gadget sono stati forniti da Eliograf/Pesaro.

Ingresso libero e gratuito
Sulle pagine social Instagram e Facebook del festival, info aggiornate su concorso e orari