Incontri Capitali, i libri e le parole della cultura tornano con Gianni D'Elia a palazzo Gradari

In programma, tra gli altri, anche Gad Lerner, Pierluigi Piccioni, Marco Albini Ferrari

Tornano, dopo la pausa estiva, gli Incontri Capitali promossi da Pesaro 2024, e si comincia con il poeta Gianni D’Elia che lunedì 23 settembre (ore 18.30) presenterà a Palazzo Gradari, insieme al giornalista Alberto Pancrazi, il suo ultimo libro “La sorella del sogno” (Luca Sossella Editore).

Un libro di versi e di memorie urbane e italiane, di mare locale e di male globale, dove ci si chiede se sia ancora possibile oggi un'azione che non sia la guerra, e cioè una sorella dell'utopia ("la soeur du rěve" di Baudelaire) che sia capace di unirsi al sogno di una vera rivoluzione per la pace umana e contro ogni massacro che ci atterra.

Dopo l’appuntamento con D’Elia, una delle massime voci della poesia italiana contemporanea, il calendario di Incontri Capitali, tutti a ingresso gratuito, proseguirà fino a dicembre con altri autori e autrici. Organizzato dal centro culturale Città Ideale, l’8 ottobre, alle ore 21, sarà all’Hotel Baia Flaminia Pierdante Piccioni, il medico che perse la memoria alla cui storia si è ispirata la fiction tv "Doc Nelle tue mani", che insieme al giornalista Pierangelo Sapegno ha scritto “Io mi ricordo tutto” (Marietti editore).

Il 22 ottobre, alle ore 18.30, a Palazzo Gradari, ospite della rassegna sarà Gad Lerner che presenterà il saggio “Gaza. Odio e amore per Israele” (Feltrinelli), a conversare con lui ci sarà il giornalista di Rai 3 Massimo Veneziani.

In calendario, sempre a Palazzo Gradari, martedì 5 novembre, ore 18.30, l’incontro promosso dal Club Alpino italiano di Pesaro per lettori e appassionati della montagna con Marco Albino Ferrari e il suo “Il canto del Principe. Storia di un albero” (Ponte alle Grazie), mentre sabato 23 novembre (ore 17), alla Biblioteca San Giovanni, il vignettista e illustratore John Betti presenterà, insieme con Samuele Giombi, il libro per bambini “Buon sangue non mente. La storia di Pinuccio, il figlio di Pinocchio” (Festina Lente Edizioni).

Con date da definire, ci sono anche gli incontri su arte, natura e tecnologia con Marcello Smarrelli e Massimiliano Tonelli, nonché quelli con due scrittrici protagoniste del panorama editoriale nazionale.

L'ingresso agli incontri è gratuito fino ad esaurimento posti. Il programma aggiornato è online su Pesaro2024.it