Julia Kent per Fuori! Festival

Dal   al

Martedì 4 giugno la violoncellista canadese Julia Kent introdotta dal busker Andrea Pifferi, si esibisce per Fuori! Festival, iniziativa curata dall'associazione Pop-Gruppo per Oceano Adriatico, il progetto di Labirinto cooperativa sociale nell'ambito del programma Pesaro2024.

Fuori! Festival continua con il concerto gratuito della violoncellista canadese Julia Kent, martedì 4 giugno 2024 dalle ore 18.30 nella cornice del Parco Miralfiore di Pesaro.
La location scelta per armonizzare i suoni con l’ambiente naturalistico e l’avifauna che lo abita, rispecchia lo spirito della rassegna nell’ambito di Oceano Adriatico, progetto del dossier di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura: sperimentare nuove modalità di organizzare e vivere eventi musicali uscendo dalle logiche abituali.

Di origine canadese e newyorkese di adozione, Julia Kent compone facendo uso di violoncello, loops, suoni ambientali e tessiture elettroniche.
Dopo esperienze importanti e formative in band come Rasputina e Antony and the Johnsons, negli ultimi anni ha intensificato l'attività solista, suonando centinaia di concerti in giro per il mondo, tra cui: Primavera Sound, Donau Festival, Unsound Festival, Mutek.
Dal 2007 a oggi ha realizzato cinque album e un ep. Temporal, ultimo album in studio del 2019, è una meditazione in musica sulla natura fragile e transitoria dell'esistenza.
Temporal manifesta la sua relazione della musicista col mondo fisico tramite suoni organici e più umani. Le manipolazioni elettroniche sono più sottili: Julia ha campionato voci da varie produzioni teatrali e le ha processate in trame sonore irriconoscibili, come fantasmi dalla matrice materiale. Come dimostra quest'album, Kent ama confrontarsi con altre suggestioni e discipline artistiche, la sua musica accompagna spesso performance teatrali e di danza, come Royal Dramatic Theatre Stockholm, Ballet Nationaltheater Manheim, Balletto Civile, Balletto Teatro di Torino e compare nelle colonne sonore di diversi film, come in "This must be the place" di Paolo Sorrentino.

In apertura a Julia Kent si esibisce Andrea Pifferi, reggiano di nascita, bolognese d'adozione. Tra i vincitori del Fuori!Contest, nei suoi live in diverse città, come busker o in realtà come Dumbo di Bologna, Artlab di Parma e Bibino di Milano, Pifferi mescola brani cantati e improvvisazioni sulla chitarra, dal sapore arabeggiante o progressive, con il solo aiuto di pochi pedali. Tra le influenze principali Battisti, John Martyn, Marvin Gaye e Iosonouncane, che ne hanno formato una particolare attenzione a convergere testo e armonia, in una dimensione di one-man-band.

Il concerto è ad accesso libero e gratuito.

Fuori! Festival è realizzato insieme a Pop-Gruppo, associazione culturale di Pesaro, nata nel 2003 per organizzare concerti di artiste ed artisti italiani e stranieri, avendo come riferimento la passione per la musica dal vivo. Tra il 2004 ed il 2010 ha curato eventi annuali come il PopNatale, il Festival della Musica Italiana e il PopSeiOre, ed ha collaborato con il Comune di Gradara, organizzando un festival annuale e numerosi concerti. Nel 2022 l'associazione è tornata ad organizzare concerti con costanza, rafforzata anche dal desiderio di ricordare, in maniera attiva e creativa, due soci storici come Mirko Bertuccioli ed Andrea Guagneli.

Fuori! Festival è la seconda sezione di Oceano Adriatico, progetto curato da Labirinto cooperativa sociale nell'ambito del dossier Pesaro 2024 – Capitale italiana della Cultura. Questa sezione nasce per trovare nuove relazioni e connessioni tra generi musicali e luoghi della musica: l'obiettivo è mescolare le carte per scoprire e riscoprire abbinamenti insoliti, sperimentare suoni diversi nello stesso ambiente e favorire l'incontro e la compartecipazione alle stesse iniziative di persone che non si troverebbero mai normalmente a condividere assieme eventi musicali.