La Capitale omaggia la Giornata mondiale della poesia con gli appuntamenti de “Il Pane e le Rose”

Giovedì, dalle ore 9.30 alle 12.30, studentesse e studenti della città proporranno interventi video, letture di poesie, musica e danza per celebrare l’appuntamento internazionale

Studentesse e studenti della città torneranno a riempire, giovedì 21 marzo, dalle 9.30, alcuni degli spazi della cultura di Pesaro2024 - piazza del Popolo, le corti di Palazzo Gradari il loggiato di Palazzo Ducale - in occasione della Giornata mondiale della poesia per omaggiarla con l’iniziativa “Il Pane e le Rose” quest’anno declinata sul tema “Sempre cara mi fu questa poesia”.

«Si è scelto di parafrasare Leopardi – spiegano il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini e l’assessora alla Crescita e Gentilezza Camilla Murgia - per dedicare attenzione al lato eterno, infinito, del genere poetico, ma anche al legame affettivo che ci lega al poetare e che ci rende più intimamente connessi con noi stessi».

Dalle 9:30 alle 12:30, si terrà dunque la giornata in piazza tra lettura di poesie, spettacoli, incontri con poeti, performances degli studenti di tutti gli istituti superiori di Pesaro, dell’Iis Raffaello e dell’Itis “E. Mattei” di Urbino.

L’iniziativa, promossa dalle scuole superiori della città, coordinata dai licei Mamiani e Mengaroni, è patrocinata dal Comune di Pesaro, da Pesaro Città che legge e dalla Capitale italiana della cultura.