Contenuto principale

La città inaugura gli “Stati Generali dell’accessibilità pesarese”

Perugini: «Insieme per affrontare una tematica trasversale e urgente». Sabato 9 aprile, dalle 9, al Centro Arti Visive Pescheria, l’evento promosso dal presidente del Consiglio comunale e aperto a tutti i cittadini, «per costruire una città sempre più inclusiva»

«Una novità che non vediamo l’ora di concretizzare, che segna un percorso necessario di uguaglianza, d’inclusione, di civiltà», così Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale, con delega alla realizzazione del Peba (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche) annuncia gli “Stati generali dell’accessibilità pesarese” che si svolgeranno sabato 9 aprile, dalle ore 9 per l’intera mattinata, al Centro Arti Visive Pescheria (corso XI Settembre 184).

«Sarà un'occasione di incontro e confronto su un tema strategico sul quale cercheremo di far convergere gli stimoli della cittadinanza e l'impegno delle istituzioni» spiega Perugini. È la prima occasione, per Pesaro, per «mettere al centro del dibattito le necessità e potenzialità, trasversali, delle persone con disabilità. L’invito a partecipare agli Stati Generali è rivolto a tutti gli interessati: professionisti, volontari, imprenditori, educatori, docenti e portatori di interesse che vorranno dare il proprio contributo».

Durante la mattinata Perugini, annuncerà gli step per la realizzazione del Peba, strumento indispensabile per l’elaborazione del più articolato “Piano di accessibilità” di Pesaro, un documento «su cui si baserà l’intera azione amministrativa e che siamo pronti a redigere grazie anche all’apporto insostituibile di Maruska Palazzi, la Garante per i diritti delle persone con disabilità, eletta grazie alla volontà congiunta del Consiglio comunale. Una figura inedita per il territorio, di cui sentivamo il bisogno e che è riuscita, in poco tempo, a dimostrare la sua sensibilità e competenza».

Il programma prevede, alle 9, la registrazione dei partecipanti; dalle 9:30, la seduta plenaria con il saluto e l’introduzione del presidente del Consiglio comunale Marco Perugini; seguirà il resoconto del suo primo anno da Garante di Maruska Palazzi e l’intervento del sindaco Matteo Ricci. Presenti anche i docenti dell'Università Politecnica delle Marche, al lavoro per il Peba; gli studenti del liceo artistico Mengaroni (che presenteranno il loro progetto dedicato all’autismo) e gli studenti dell’istituto tecnico Bramante-Genga di Pesaro (che mostreranno il loro lavoro sull’eliminazione delle barriere architettoniche).

Alle 10:30 si svolgeranno i Tavoli di lavoro – che avranno, come facilitatori, assessori, consiglieri, presidenti di commissione - dedicati a sei temi: Peba, urbanistica, mobilità e Ict; Politiche educative; Politiche sociali; Sport associazionismo e tempo libero; Cultura, attività economiche, turismo; Lavoro. A concludere la mattinata saranno, alle 12:30, la restituzione e condivisione di quanto emerso da ciascun tavolo di lavoro, e le conclusioni del presidente Perugini.

Per partecipare è necessario compilare, entro mercoledì 6 aprile, il modulo al link: https://tinyurl.com/adesioniSGA2022.

Informazioni al numero telefonico 0721.387469 o tramite mail a presidente@comune.pesaro.pu.it.

Torna all'inizio