Contenuto principale

LA LETTURA PER TUTTI

Pesaro 26 e 27 ottobre/Appuntamento alla biblioteca Louis Braille –Baia Flaminia. Presentazione del seminario di studi e laboratori “BIBLIOTE-C.A.A. LE BIBLIOTECHE DI PESARO PRESENTANO LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA PER… diversamente leggere”

 

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) è un sistema multimodale che interviene in tutti i contesti di vita  ed è un’area  che propone modalità, interventi, strategie che possono  facilitare e migliorare la comunicazione da parte di tutti coloro che hanno difficoltà a utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale, la lettura e la scrittura.  Una delle modalità  che propone è quella di mettere a disposizione di tutti (bambini e adulti) ausili e tecnologie che possano  facilitare la comunicazione per compensare la disabilità  temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi.

L’obiettivo è quello di costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona. L’utilizzo e la lettura sin da un’età  precoce di libri “tradotti in simboli” detti INBOOK è  il focus che ci siamo proposti con il laboratorio che sarà presentato il 27 ottobre.

“L’ascolto di letture ad alta voce è un’esperienza precoce importante per i bambini – interviene l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli -, sostiene lo sviluppo emotivo e contemporaneamente quello linguistico e cognitivo. I bambini con disabilità, soprattutto con bisogni comunicativi complessi, traggono da questa esperienza enorme beneficio, sia sul piano evolutivo  sia sul piano del ‘solo’ benessere, anche se  purtroppo sono proprio quelli a cui si legge meno e più tardi e per i quali si stenta a trovare libri adatti”.

Nello specifico dell’esperienza pesarese, fin dal settembre 2014, si è attivato un progetto formativo curato dai Servizi Educativi del Comune di Pesaro, C.T.I. e  cooperativa Labirinto, con la consulenza dell’Umee. Dopo  il  primo incontro plenario del  settembre 2014 dal titolo  “INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA” - che ha visto la partecipazione di 380 docenti, dirigenti scolastici, neuropsichiatri, genitori, educatori, operatori sanitari -  si è  proseguito  attraverso la realizzazione di laboratori per la costruzione di libri su misura, centrati attorno a bambini o ragazzi delle scuole del  nostro territorio.

I laboratori hanno permesso di intrecciare le conoscenze nel campo della C.A.A. (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) con la sperimentazione ed esperienza quotidiana delle famiglie, delle scuole, degli operatori dei servizi e dei volontari, e hanno guidato tutti coloro che si curano del bambino-ragazzo a creare libri illustrati con testo in simboli realizzati “su misura” per il singolo, a partire da opere di letteratura per l’infanzia o dai suoi vissuti.  I libri così costruiti sono diventati  strumenti per l’inclusione e supporto allo sviluppo di tutti i bambini.

Ultimo in ordine di tempo è stato il momento di formazione sulla lettura degli Inbook (libri tradotti in simboli C.A.A) che ha visto la partecipazione di educatori, insegnanti, operatori sanitari, genitori e volontari delle biblioteche per il progetto Nati per Leggere.   Il percorso di formazione, tenuto dai formatori del CSCA di Milano, si è articolato negli anni coinvolgendo diverse istituzioni scolastiche pesaresi a  partire  dai nidi comunali fino alle scuole secondarie di secondo grado.

Il progetto si è realizzato anche  grazie alle disponibilità economiche conseguenti a donazioni pervenute da banche e privati. Al termine del percorso formativo è nata l’esigenza di arrivare ad un accordo di collaborazione tra Comune di Pesaro, Servizio Politiche Educative e Servizio Cultura, Ambito territoriale e Sociale n1 , Centro territoriale per L’ Inclusione, cooperativa  Labirinto per la diffusione della cultura della C.A.A che tra i diversi impegni si propone  di promuovere azioni e momenti formativi sulla C.A.A. rivolti oltre che ad insegnanti, educatori, famiglie, operatori sanitari, anche al personale afferente le biblioteche del Servizio Cultura e promozione del territorio e dei volontari coinvolti nelle attività delle stesse.  

Le due giornate di incontri  previste per il 26 e 27 ottobre prevedono un primo momento di seminario dove si illustreranno alcuni percorsi già attivati di lettura di libri tradotti C.A.A. nella realtà cittadina, e un momento laboratoriale il sabato mattina dove ci sarà la possibilità per alcune classi di scuola primaria e per le famiglie che vorranno prenotarsi di assistere alla lettura di libri, detti “INBOOK”,  da parte di educatrici e insegnanti volontarie.    

Torna all'inizio