“La natura della cultura” di Pesaro2024 abbraccia la 13^ “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”

Il sindaco Ricci e il vicesindaco Vimini: «Nuovi spazi per regalare alle famiglie un’edizione da Capitale». Sabato 2 e domenica 3 settembre, dalle 18 alla mezzanotte, torna l’evento più amato dalle bambine e dai bambini a ingresso libero e gratuito. Chiusura rock dell’evento con i giovanissimi Nameless che hanno fatto un sopralluogo della piazza e dell’infopoint di Pesaro2024 insieme al loro produttore Claudio Cecchetto

Nuovi spazi del centro storico da conoscere e vivere in una modalità inedita, due mezze serate per fare un pieno di divertimento e conoscenza, 12 ore per stare bene insieme e godere di una città modulata su misura dei più piccoli. Il centro storico è pronto a colorarsi di laboratori creativi, spettacoli, concerti, percorsi artistici sabato 2 e domenica 3 settembre, dalle 18 alla… mezzanotte, con La 1/2 Notte Bianca dei Bambini. «Siamo al lavoro con gli ultimi dettagli prima di riportare, nel cuore della città, uno dei suoi eventi ormai “storici”, tra i più apprezzati e conosciuti a livello nazionale, e il più amato dalle famiglie - sottolineano il sindaco Matteo Ricci e il vicesindaco assessore alla Bellezza Daniele Vimini – anche di quelle composte dai “cittadini temporanei”, coloro che sono in vacanza nel nostro territorio e che hanno l’occasione di vivere una città viva in ogni angolo e viuzza del centro storico e capace di raccontarsi in una modalità tanto “delicata” quanto divertente. La manifestazione chiude il palinsesto della nostra “Estate da Capitale” con una proposta in linea con Pesaro 2024 e con un programma pensato per far vivere e scoprire i luoghi de “La natura della cultura”». Che saranno più numerosi rispetto alle ultime edizioni, «per spalmare l’evento in nuove location e dare più spazio alle famiglie». La 1/2 Notte Bianca dei Bambini sarà dunque nella sede “tradizionale” di piazza del Popolo – che sarà ripensata per essere più “aperta” rispetto le precedenti edizioni - ma anche in piazza Olivieri, nei giardini della Biblioteca San Giovanni, davanti a Casa Rossini, nelle stanze dei Musei Civici, dentro la Sonosfera®, in piazzale Collenuccio, nella Biblioteca e Museo Olivieriano, nel Museo Nazionale Rossini, nei giardini e in piazzale Matteotti e nella corte di Palazzo Ratti.

Nei prossimi giorni sarà presentato il programma dell’evento promosso dal Comune di Pesaro in collaborazione con APA Hotel, che si snoderà nelle due mezze serate, «Intanto rivolgiamo a piccoli e grandi l’invito a segnarsi le date del 2 e 3 settembre, e a seguire le pagine social e il sito dell’evento per rimanere aggiornati» conclude Vimini.

Già svelato il finale a tutto rock proposto dal giovane gruppo di talenti pesaresi. Saranno i Nameless - alias Lorenzo Schiesaro (frontman e chitarra acustica), Edoardo Ricciarini (basso e chitarra ritmica), Tommaso Santini (chitarra solista), Guido Rastelletti (batteria e cori) e Simone Bellachioma (tastiere) – a chiudere La 1/2 Notte Bianca dei Bambini con l’ultima tappa della loro mini-tournee estiva guidata dal produttore discografico Claudio Cecchetto (71 anni, proprio come l’età complessiva dei Nameless), «durante una "chiusura tour" della mia nuova scommessa musicale che dimostra come il futuro musicale nasce e cresce a Pesaro, Città creativa della Musica UNESCO e Capitale italiana della cultura 2024» ha aggiunto Cecchetto che stamattina ha fatto un sopralluogo in piazza del Popolo insieme ai ragazzi e visitato l’Infopoint di Pesaro2024.