L’annuncio del sindaco Biancani: «Il Conventino ai monteciccardesi; aspettiamo le proposte delle realtà locali per la gestione di un luogo che vogliamo sempre più vivo»

La proposta è stata lanciata dal primo cittadino a margine della conferenza di ConventiNOTE; il sindaco punta ad assegnare gli spazi a realtà del posto per fare del complesso residenze turistiche e un punto ristoro che convivano con le attività culturali, artistiche e gli spettacoli del chiostro

«Il Conventino ai monteciccardesi» è arrivato a margine della conferenza di presentazione di ConventiNOTE l’annuncio del sindaco Andrea Biancani per la gestione del complesso dei Serviti di Maria di Monteciccardo, «già dalla prossima estate. L’obiettivo è quello di avere questo luogo vivo al 100% attraverso l’iniziativa di uno o più gestori per la parte delle 12 camere presenti al piano superiore e per la parte ristorativa, che sarebbe anche una bella opportunità per svolgere matrimoni in questa location unica e suggestiva. Due attività che andrebbero a integrarsi con quelle promosse dal Comune, proprietario del Conventino, negli spazi al piano terra che continuerebbero ad accogliere mostre e iniziative musicali, artistiche e d’intrattenimento».

Il sindaco Biancani spinge a che siano i monteciccardesi i futuri gestori: «L’invito che facciamo è rivolto in primis alle realtà del territorio – associazioni, privati, imprenditori che possono fare ‘massa critica’ e che meglio conoscono il valore e le potenzialità di questo luogo - che potrebbero svolgere un’attività remunerativa che, a cascata, arricchirebbe Monteciccardo».

Dunque una sfida per le realtà del territorio «che avranno la priorità tra le proposte che invitiamo a far pervenire direttamente alla prosindaca di Monteciccardo Marika Pierucci (mail a: municipio.monteciccardo@comune.pesaro.pu.it) o all’assessore al Patrimonio Riccardo Pozzi (mail a: r.pozzi@comune.pesaro.pu.it). Se nessuno si farà avanti, faremo un bando pubblico rivolto ai possibili gestori di una parte o dell’intero complesso».
Complesso che il primo cittadino vorrebbe valorizzare rendendolo anche uno dei luoghi di celebrazione dei matrimoni: «Dopo le verifiche che faremo insieme all’assessora Mila Della Dora, porteremo in giunta la proposta di inserire il Conventino dei Serviti di Maria di Monteciccardo tra i palazzi storici convenzionati in cui svolgere le celebrazioni» conclude Biancani.