L’Associazione Persona Gentile premia i Tg delle buone notizie della Redazione comunale. Murgia: «Studenti e studentesse promotori di una straordinaria rivoluzione gentile»

Il riconoscimento è stato assegnato ieri all’Alexander in occasione della Giornata mondiale

La Redazione gentile comunale di Pesaro, composta dai 400 studenti e studentesse di 7 istituti comprensivi della città, è stata premiata ieri dall’Associazione Persona Gentile, in occasione dell’appuntamento che si è svolto all’Alexander Museum Palace Hotel per celebrare la Giornata mondiale della Gentilezza.

«Il mondo ci pone la gentilezza come azione, come voce fuori dal coro. Impegnarsi a portare avanti questo valore, a partire dal primo passo, che è quello dell’ascolto dell’altro, è necessario per proseguire quella straordinaria rivoluzione gentile citata anche da Papa Francesco» ha detto Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza, prima di ringraziare l’associazione Persona Gentile per il premio e «i dirigenti scolastici, i docenti e i piccoli redattori che si sono messi a disposizione per questo progetto che ho ereditato con gioia da Giuliana Ceccarelli e che porteremo avanti anche in questo anno scolastico. Stiamo già organizzandoci per ripartire con il lavoro delle Redazioni e ripetere quella che è stata una bellissima esperienza, faticosa ma proficua, e capace di generare un vortice di positività da non disperdere».

La monetizzazione dei 12 “Tg delle buone notizie” realizzati dalla Redazione gentile e pubblicati nella pagina Youtube del Comune e nei canali di Mezzopieno (movimento nazionale che promuove la cultura della positività) ha permesso infatti di donare 1200 euro al Comune di Cantiano, tra quelli più colpiti dall’alluvione del 15 settembre.

Quello svolto dalle redazioni composte dagli alunni è stato «un lavoro encomiabile che ha portato i giovani a cercare ciò che di bello accade e a divulgarlo. Il valore della “gentilezza”, ricevuto come “mandato” dai ragazzi, è tornato restituito alla comunità, crescendo di valore e regalando positività» ha sottolineato Luca Streri, fondatore del Movimento Mezzopieno, intervenuto durante la premiazione con un video messaggio.