Contenuto principale

“Le Strade di Luca” donano un Dae a Borgo Santa Maria. Della Dora: «Rendiamo un altro luogo più sicuro»

Si arricchisce la rete di Defibrillatori Automatici Esterni della città con il dispositivo installato ieri in via della Rinascita a Borgo Santa Maria grazie all’associazione Le Strade di Luca. «Siamo sempre molto felici di poter aggiungere un nuovo Dae, accessibili a tutti in caso di emergenza, a quelli presenti nel territorio: significa rendere un altro luogo più sicuro» ha detto l’assessora alla Rapidità Mila Della Dora.

Si tratta del 12° defibrillatore donato dall'associazione e del 55° che il Comune installa nel territorio come indicato dal protocollo d'intesa, siglato nel 2016 insieme a Croce Rossa – Comitato di Pesaro, che «prevede l’installazione e manutenzione dei Dae e la formazione di cittadini per l'uso dello strumento salvavita».

«In questo ultimo anno - ha sottolineato Alan Palombi, presidente Le Strade di Luca – ci siamo concentrati sulla formazione ma sentivamo la necessità di installare altri dispositivi. Potenziare gli strumenti di #PesaroCardioProtetta è essenziale e l’averlo fatto in un luogo centrale del Quartiere 8 (nella parete dell’ex cinema) ci permette di allargare l’area d’intervento e sensibilizzare altri cittadini».

Informare per prevenire, un obiettivo che l’associazione cerca di raggiungere anche tramite il progetto “Cardiopolitana di Pesaro” e i suoi corsi di formazione di Blsd (la procedura di pronto soccorso per la rianimazione cardiovascolare coaudiovata dall'utilizzo del defibrillatore). Le Strade di Luca ripropongono gratuitamente le lezioni anche per il 2022 potenziando l’offerta formativa con la nuova App per dispositivi mobili (Android e iOS) disponibile sugli store ufficiali (info: www.cardiopolitanapesaro.it).

 

Torna all'inizio