Da domani ottenere lo Spid sarà più veloce - ed economico - con il nuovo servizio proposto dal Comune di Pesaro, «tra i primi 30 in Italia in grado di autenticare l’identità digitale dei pesaresi, in modo veloce e a costo 0» così Francesca Frenquellucci, l’assessora all’Innovazione.
Un’opportunità che rientra nel percorso di digitalizzazione che l’Amministrazione sta conducendo «per essere al passo con le necessità di cittadini e imprese e per rispondere con tempestività alle esigenze dettate dai tempi e dalle normative». E un servizio che svolge anche una funzione sociale: «Supportare gli utenti nell’ottenere lo SPID – aggiunge l’assessora - ci consente di non lasciare indietro nessuno: non lasciamo indietro chi ha una bassa conoscenza del mondo digitale, che supportiamo con gli operatori dello sportello “Digital Care”; non lasciamo indietro chi ha difficoltà economiche, che potrà usufruire del servizio gratuitamente».
Il servizio - in questa prima fase - si rivolge ai maggiorenni residenti nel territorio comunale,
«verrà poi ampliato per rispondere anche a chi vive fuori Pesaro grazie all’ottimo lavoro svolto dai Sistemi Informativi e Statistica, dagli uffici Anagrafe e dall’Urp del Comune». Per procedere con la verifica dell’identità personale, i cittadini dovranno prenotare un appuntamento nei due sportelli del Comune che offrono il servizio (l’Informa&Servizi di piazza del Popolo e l’Anagrafe di largo Mamiani). Concordata la data, gli operatori chiederanno il documento d’identità valido, la tessera sanitaria (CNS/CRS); la mail e il numero di telefono personali (necessari per attivare lo SPID tramite i due gestori di identità disponibili Sielte e Poste Italiane).
L’obiettivo è consentire al maggior numero di utenti di accedere ai servizi online del Comune (il portale dei pagamenti, alle richieste di certificati dell’anagrafe) e a quelli della pubblica amministrazione (tra cui quelli di INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico).
Un tema, quello della digitalizzazione, che sarà approfondito giovedì 2 dicembre, dalle 9 alle 12, nella sala del Consiglio comunale, durante il convegno “Un Comune online - Opportunità e limiti dei servizi per i cittadini”, promosso dall’Amministrazione in occasione della Giornata della trasparenza 2021 (ingresso consentito su prenotazione, inviare una mail a urp@comune.pesaro.pu.it per i possessori di green pass; uso della mascherina obbligatorio). Tra gli interventi, anche quello di Claudia Pollina, service designer del Dipartimento per la Trasformazione Digitale che presenterà come “Progettare servizi pubblici digitali inclusivi, accessibili e usabili”.
Per prenotarsi all’Informa&Servizi è possibile inviare una mail a urp@comune.pesaro.pu.it o un messaggio SMS / WhatsApp / Telegram/ Skype al numero 333.6180142 o chiamare il numero 0721.387400 (attivo dalle 9 alle 13).
Per prenotarsi all’Anagrafe (sede centrale - sportello 3) è possibile inviare una mail a servizi.demografici@comune.pesaro.pu.it, chiamare i numeri 0721.1743299 – 0721.174368 (attivi dalle 11.30 alle 13.30) o prenotarsi online tramite il sito http://www.comune.pesaro.pu.it/servizianagrafici/prenotazioni-online-carte-di-identita-certificazioni/.